Le Cronache Lucane

LA RIVINCITA DI BARRESI, SUBITO NUOVO INCARICO DI PRESTIGIO IN CAMPANIA

L’ex Dg del San Carlo inviso al centrodestra ha stravinto l’Avviso pubblico a Napoli: nominato Direttore amministrativo all’ospedale del Mare

Nuovo incarico per l’ex Direttore generale, dal gennaio del 2019 all’agosto dell’anno scorso, dell’Azienda ospedaliera regionale (Aor) San Carlo di Potenza: Massimo Barresi è il nuovo direttore, con incarico quinquennale, della Struttura complessa “Direzione amministrativa” dell’ospedale del Mare. A conferirgli l’incarico, il Direttore generale dell’Azienda sanitaria locale Napoli 1 Centro, l’ingegnere Ciro Verdoliva. Sin dall’inizio dell’attuale legislatura regionale, Barresi è stato inviso al centrodestra lucano che ha tentato, senza mai riuscirvi, con più stratagemmi a farlo decadere anticipatamente.
L’operazione politica, tuttavia, trovò compimento per altra via: quella della Giustizia amministrativa intrapresa dall’attuale Dg proprio del San Carlo, Giuseppe Spera.
Per l’ex Dg, però, adesso, sotto il profilo professionale, la partita con la maggioranza governativa lucana, è, a distanza, vinta. In Basilicata dal centro-destra criticato e osteggiato per il lavoro che stava svolgendo, a Napoli, invece, scelto proprio sulla base delle competenze gestionali e delle abilità di competenza.
Non a caso, si potrebbe aggiungere, l’attesa di Barresi per un nuovo incarico di prestigio, non è durata molto.
Il relativo Avviso pubblico dell’ospedale del Mare è stato pubblicato a maggio scorso. L’ex Dg a Potenza, a procedura conclusa, lo ha più che vinto. Sui 6 candidati, soltanto uno non è stato ammesso poiché non in possesso di un’anzianità di servizi pari o superiore a 5 anni maturata con incarico dirigenziale a tempo indeterminato o determinato senza soluzione di continuità, così come previsto nel Bando.
Dei rimanenti 5, Barresi scelto nella terna dei candidati idonei da proporre al Dg per la nomina, a punteggi assegnati dalla Commissione esaminatrice ha staccato di molto gli altri 2 in lizza per il conferimento dell’incarico. La seconda ha ottenuto quasi 10 punti in meno dell’ex Dg del San Carlo, mentre il terzo più di 10 punti in meno.
L’Avviso pubblico, da ricordare, prevedeva, come da prassi procedurale, oltre alla valutazione dei ti-toli, anche il colloquio per la verifica della corrispondenza tra le conoscenze del candidato col profilo richiesto all’ospedale del Mare.
Acquisiti i pareri favorevoli del Direttore amministrativo e del Direttore sanitario dell’Asl Napoli 1 centro, rispettivamente Michele Ciarfera e Maria Corvino, il Dg della stessa azienda sanitaria locale, Ciro Verdoliva, ha sciolto la riserva: il nuovo direttore, con incarico quinquennale, della Struttura complessa “Direzione amministrativa” dell’ospedale del Mare è Massimo Barresi.

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com