BasilicataBlogSport

AL VIA LA FESTA DI SANTA CECILIA A RIONE POGGIO TRE GALLI, TRA MUSICA E SPORT

I parroci: «La festa può offrire un’importante occasione di aggregazione con tutte le accortezze del periodo»

Torna anche quest’anno la Festa di Santa Cecilia: musica e sport a Potenza, rione Poggio Tre Galli. Insieme ai vari appuntamenti religiosi e culturali, tornano quest’anno anche i tornei sportivi, dopo lo stop imposto dalle restrizioni lo scorso anno.

«È necessario – hanno dichiarato i parroci don Gerardo e don Rocco – che dopo aver stravolto lo scorso anno tutta l’architettura della festa, pensare ad una ripresa, seppur graduale, di tutte le attività che hanno sempre caratterizzato questo importante appuntamento a cui la comunità di Santa Cecilia e tutto il rione Poggio Tre Galli è affezionato. La festa di Santa Cecilia può offrire, anche nell’ottica di una ripresa graduale, un’importante occasione di aggregazione con tutte le accortezze che questo periodo ancora ci impone».

La Festa di Festa di Santa Cecilia: musica e sport avrà luogo nei primi giorni di settembre, con i tornei sportivi che hanno preso il via già da lunedì scorso. Sono previsti tornei di calcio a cinque, pallavolo, tennis, calcio balilla, tennis tavolo, burraco. Per tutta la settimana sarà esposta la mostra dei miracoli eucaristici ideata dal giovane beato Carlo Acutis. Il resto del programma risulta essere denso e ricco di varie proposte ed è così articolato:

Oggi, il Csi, a cui la parrocchia Santa Cecilia aderisce, alle ore 17:00 terrà in piazza don Pinuccio Lattuchella, una presentazione degli sport di strada. Alle ore 19:30 invece avrà luogo la presentazione del volume Mirificus Gerardus. Il santo patrono di Potenza tra storia e devozione con don Gerardo Lasalvia, coautore del testo per la Deputazione di storia patria per la Lucania.

Domani pomeriggio, dalle 17 sarà segnato da due momenti particolarmente intensi. Il primo è l’intitolazione di tre sale nei locali parrocchiali ad altrettante figure, scomparse recentemente, che hanno contribuito fortemente alla vita parrocchiale attraverso la carità, l’educazione dei ragazzi e la catechesi fin dalla nascita della comunità di Santa Cecilia. Subito dopo avrà luogo il primo appuntamento dedicato ai bambini e ai ragazzi, con laboratori tematici e giochi. Venerdì, dalle 17 tornano i laboratori tematici per bambini e ragazzi.

Alle ore 21 invece la serata sarà animata dal Centro di Aiuto alla Vita di Potenza, all’insegna di musica e arte in occasione dei venticinque anni di presenza sul territorio da parte del Cav stesso. La serata di sabato, alle ore 21 sarà allietata dalla musica di giovani artisti potentini che si esibiranno in concerto, sempre in piazza don Pinuccio Lattuchella. Le band che vi partecipano sono i Vantablack, Pedota and Band e Kaloxs.

Infine, domenica, culmine della festa, alle ore 17 avrà luogo la processione con l’immagine di Santa Cecilia, cui seguirà la solenne celebrazione eucaristica nella piazza don Pinuccio Lattuchella.

A seguire, alle ore 21, torna la musica con l’ensemble Opera Singers, che nello spettacolo ‘Na voce e ‘na chitarra, eseguirà arie d’opera, operetta e brani classici della tradizione napoletana.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti