Le Cronache Lucane

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “POLAROID40” DI FRANCESCO COSENZA

Si terrà lunedì 30 agosto in Piazza Giacinto Albini a Montemurro

La settima edizione della rassegna estiva “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola” organizzata dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli si chiude lunedì 30 agosto alle 21:00 con la presentazione della raccolta di versi di Francesco Cosenza, Polaroid 40 (Editrice Hermaion, Potenza 2021) in Piazza Giacinto Albini a Montemurro.  

Giornalista, collaboratore del “Premio Letterario Basilicata” e membro del comitato di redazione della rivista scientifica trimestrale di varia cultura “Leukanikà”, Cosenza dialogherà con il Presidente della Fondazione Sinisgalli Mimmo Sammartino e la prof.ssa Carmen Colangelo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, accompagnati dal pianoforte di Giovanni Montecalvo e dalla chitarra di Lorenzo Mussuto.

In questa raccolta poetica c’è un universo intero, scandito tra i versi, le visioni, gli spazi bianchi. Una poesia che percorre sentieri intimi, frugando nelle pieghe recondite dell’anima. Rifugi in cui gli eventi sfumano la loro dimensione tangibile e si sublimano nella purezza dei ricordi. Si fanno mito. Tempo fuori del tempo. Lampo, meraviglia, luce che riempie lo sguardo, bellezza che attraversa e ogni cosa trasfigura. Ed è proprio a partire da questa scoperta che Francesco Cosenza impara a coltivare la potenza della parola. La forza della poesia che è epifania, sollievo, cura per ogni afflizione, resistenza. Ultima trincea per ogni spaesamento. Una poesia che è anche memoria e nostalgia. Come accade col ricordo dello “zio Dino”, il compianto artista lucano Gerardo Cosenza, precocemente scomparso, che suggerisce a Francesco, bambino, il sacro fuoco dell’arte. E che oggi Francesco, poeta, rammemora con riconoscenza nei suoi versi.

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com