AttualitàBlogEventi e Cultura

MARIO DRAGHI INVIA UN MESSAGGIO IN AVVIO G20 A GUIDA ITALIANA

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha inviato un messaggio in occasione del G20 Conference on Women’s Empowerment in corso a Santa Margherita Ligure

#MarioDraghi

Messaggio del Presidente Draghi in apertura del G20 Conference on Women’s Empowerment

26 Agosto 2021

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha inviato un messaggio in occasione del G20 Conference on Women’s Empowerment in corso a Santa Margherita Ligure.

 
Today marks the first conference in G20 history on gender equality. I am very proud it takes place during Italy’s presidency and I am grateful to Minister Bonetti for her excellent preparatory work.
Italy is fully committed to tackling gender inequalities and we believe the G20 can play an essential role in supporting women worldwide. Under Italy’s presidency, we have taken concrete steps to improve women’s position in the workforce, empower female leaders and remove obstacles that hold women back in their careers.
In June, we adopted a roadmap to reach and go beyond the goal set in Brisbane to reduce gender gaps in labour force participation in G20 countries by 25% by 2025. The roadmap includes 17 indicators to monitor progress towards full gender equality in the world of work.
Any loss of female talent is a loss for all of us.
Today’s meeting has been made all the more urgent by the crisis in Afghanistan. We must not delude ourselves: Afghan girls and women are on the brink of losing freedom and dignity and of returning to their dismal state of two decades ago. They risk becoming once again second-class citizens, who face violence and are discriminated against systematically, just because of their gender.
The G20 must do all it can to ensure that Afghan women preserve their fundamental freedoms and basic rights, especially the right to education. Progress made over the past twenty years must be preserved.
As G20 countries, we have an obligation not only to our own citizens, but to the global community. We must defend the rights of women everywhere and especially where they are under threat.
I wish you a very successful conference and I look forward to your conclusions.

[A seguire traduzione di cortesia]

****

Signore Ministre, Signori Ministri,
Illustri Delegate e Delegati,
 
La giornata di oggi segna la prima conferenza sulla parità di genere nella storia del G20.

Sono molto orgoglioso che si svolga sotto la Presidenza italiana e ringrazio la Ministra Bonetti per l’eccellente lavoro preparatorio svolto.
 
L’Italia è pienamente impegnata nella lotta contro le disuguaglianze di genere e riteniamo che il G20 possa svolgere un ruolo fondamentale nel sostenere le donne in tutto il mondo.

Durante la Presidenza italiana, abbiamo adottato misure concrete per migliorare la posizione delle donne nel mondo del lavoro, promuovere la loro emancipazione e rimuovere gli ostacoli che frenano le loro carriere.
 
A giugno abbiamo adottato una tabella di marcia volta a raggiungere e superare l’obiettivo fissato a Brisbane, che prevede di ridurre del 25% entro il 2025 i divari di genere nel tasso di partecipazione alla forza lavoro nei Paesi del G20.
La tabella comprende 17 indicatori che consentono di monitorare i progressi raggiunti verso la piena parità di genere nel mondo del lavoro.

Ogni perdita di talento femminile è una perdita per tutti noi.

La riunione odierna è stata resa ancora più urgente dalla crisi in Afghanistan.
Non dobbiamo illuderci: le ragazze e le donne afghane sono sul punto di perdere la loro libertà e la loro dignità, di tornare alla triste condizione in cui si trovavano vent’anni fa.
Rischiano di diventare ancora una volta cittadine di seconda classe, vittime di violenza e di discriminazioni sistematiche, soltanto per il fatto di essere donne.

 
Il G20 deve fare tutto il possibile per garantire che le donne afghane mantengano le loro libertà e i loro diritti fondamentali, in particolare il diritto all’istruzione.

Le conquiste raggiunte negli ultimi vent’anni devono essere preservate. 

In quanto paesi del G20, abbiamo degli obblighi non soltanto nei confronti dei nostri cittadini, ma anche nei confronti della comunità globale.
Dobbiamo difendere i diritti delle donne ovunque nel mondo, soprattutto dove esse sono minacciate.  

 
Vi auguro una conferenza di grande successo e attendo con interesse le vostre conclusioni.


*^*

MINISTRO ELENA BONETTI :

Bonetti: “Il G20 darà un segnale alle donne nel mondo”

Estratto dell’intervista di Maria Latella, “il Messaggero”, 23 agosto 2021. 

Quando l’avevano pensato non era certo in programma, ma il G20 delle donnesarà anche il primo appuntamento internazionale in cui si parlerà di come aiutare le donne afghane. Il 26 agosto, a Santa Margherita, insieme alla Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Elena Bonetti, padrona di casa della giornata, ci saranno esponenti del governo italiano e dei Paesi che al G20 aderiscono.

Alla vigilia dell’appuntamento, la Ministra Elena Bonetti anticipa al Messaggero i contenuti di un evento incentrato sulla difesa dei diritti delle donne. Un evento che assume un peso diverso nei giorni in cui il mondo guarda alle donne all’Afghanistan. «Il futuro che vogliamo dipende da quanto le donne saranno coinvolte. Organizzare sotto la presidenza italiana un G20 delle donne è stata una scelta politica molto forte. Le strategie dei singoli Paesi da sole non bastano più. Dev’esserci un’agenda globale. Lo conferma anche quel che sta accadendo alle donne afghane».

Le foto e i video che arrivano dall’Afghanistan ispireranno anche la giornata del 26 agosto a Santa Margherita.
«Penso a quelle madri che spingono i loro figli perché trovino la salvezza lontano dal loro Paese. Immagini sconvolgenti. Fotografano la disperazione totale rispetto a quanto sta accadendo. Separarsi così dai propri figli è un dolore non sopportabile, neppure immaginabile. Allo stesso tempo, questo sacrificio estremo purché la vita dei propri figli possa essere salvata è il gesto del coraggio e della speranza grandi di cui le donne sono capaci. Tutto questo, però, sollecita una nostra responsabilità. Abbiamo visto i bambini giocare, in salvo, con la nostra Polizia. L’accoglienza è l`impegno che dobbiamo portare avanti».

Con Draghi avete parlato di come il G20 delle donne potrà occuparsi del tema?
«Col presidente Draghi e col ministro Di Maio c’è un dialogo continuo così come ovviamente con tutta la rete diplomatica che sta seguendo il tema dell’Afghanistan. Il presidente del Consiglio ha da subito posto l’accento sulla tutela dei diritti delle donne e delle ragazze afghane, non solo per la protezione dei loro diritti ma nell’ottica di un impegno internazionale per il quale la presidenza italiana del G20 si sta spendendo. Per questo a Santa Margherita lavoreremo perché al G20 si possa davvero arrivare all’assunzione di un impegno internazionale a tutela dei diritti delle donne afghane. Una responsabilità che andrebbe condivisa con tutte le istituzioni che si occupano di parità di genere. Serve un segnale e auspico che a Santa Margherita i Paesi partecipanti vogliano darlo».

Il G20 si concentra su tre P: persone, pianeta e prosperità. A Santa Margherita la voce Persone sarà in particolare dedicata all’istruzione delle ragazze. Perché lo studio delle materie scientifiche sarà vitale per la parità di genere del presente e del futuro?
«Le Stem, scienze, tecnologia, matematica sono fondamentali per due ragioni. La prima: perché sono il linguaggio attraverso il quale si struttureranno i processi di transizione digitale ed ecologica su cui l’Europa e in generale il mondo sta investendo. Su questo si creeranno i lavori del futuro e se le donne non saranno in grado di utilizzare questo linguaggio saranno escluse dal mondo del lavoro. La seconda ragione per cui il G20 dì Santa Margherita si concentrerà molto su Stem ed istruzione è ancora più evidente: se gli algoritmi del futuro, i big data, l’intelligenza artificiale, disegneranno un mondo senza il contributo femminile, a questo mondo mancherà una parte. E lo sviluppo non sarà né completo né integrato».

Chi lo desidera può leggere l’intervista completa a questo indirizzo.

?Questa sera, a Santa Margherita Ligure, ho dato il benvenuto alle delegazioni del G20 Italy. La prima conferenza del #G20 sull’empowerment femminile.

Il mio intervento in apertura dei lavori della prima Conferenza #G20 sull’empowerment delle donne.

https://www.facebook.com/elenabonetti/videos/885809035366000/

“Ho convocato nel corso della giornata di oggi una riunione dei Ministri responsabili per le pari opportunità, sulla condizione delle donne in Afghanistan, per esaminare più approfonditamente il tema e lavorare a una linea di convergenza #G20 sulla questione femminile in Afghanistan.”

G20 Italy ??

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti