AttualitàBasilicataBlog

A CASTELGRANDE, UN “BAGNO DI GONG”

Le Associazioni Inti e Tula Yoga Studio hanno condotto i partecipanti in un viaggio tra suoni, vibrazioni e meditazione

   Immerso nel verde di Castelgrande, comune arroccato sulle rocce della Basilicata nord occidentale, sorge il parco botanico dedicato al celebre studioso Guglielmo Gasparrini e la “Butterfly House” la casa delle farfalle, curata dall’ “Associazione Inti”: una grande cupola in cui si allevano da bruco a crisalide, farfalle autoctone, “con l’intenzione di ripopolare l’ambiente con queste specie. Ad oggi sono 4 già le specie allevate”.

Un’idea nata per valorizzare la ricchezza naturalistica che caratterizza il territorio castelgrandese, che conserva ancora un ambiente incontaminato e ricco di biodiversità.

In questo scenario, al tramonto, si è svolto il “Bagno di Gong” che insieme alle tecniche dello Yoga, ha guidato i presenti, muniti di tappetini e coperte, in un viaggio tra suoni, vibrazioni e meditazione.

“La scelta di fare questo Bagno di Gong non è stato altro che un percorso di cambiamento che vogliamo iniziare con le persone – spiegano da Inti- così come il bruco attraversa 4 fasi prima di trasformarsi in crisalide e poi farfalla, così, vogliamo con queste attività, accompagnare le persone a ritrovare se stessi”

Questa tecnica si definisce” bagno” per la “sensazione che dona di essere avvolti e completamente immersi nei suoni e nelle vibrazioni del gong, uno strumento ancestrale utilizzato dall’uomo fin dall’età del bronzo per accompagnare cerimonie, rituali e meditazione.
Partecipare ad un bagno di Gong significa ricevere un vero e proprio massaggio sonoro che tocca in modo profondo tanto il nostro corpo fisico quanto le nostre essenze più sottili, quali la mente, cuore e anima
Il suono dei gong stimola la rimozione di tensioni fisiche ed energetiche, per effetto della risonanza facilita la rigenerazione cellulare inducendo uno stato di benessere e di rilassamento profondo” spiegano l’Associazione organizzatrice Inti e l’Associazione di Promozione Sociale Tula Yoga Studio di Potenza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti