AttualitàBasilicataBlog

RIAPRE LA VILLA ROMANA AI TURISTI, TELESCA SBOTTA: «PECCATO CHE LA STAGIONE ESTIVA È ORMAI FINITA»

L’assessore al Turismo Galella annuncia l’apertura ma il consigliere di opposizione chiede lumi: «Spero che sia stato concordato con la Sovraintendenza»

POTENZA. Potrebbe essere uno dei luoghi con più attrazione per i turisti se non fosse perennemente chiusa. A Potenza, per chi ancora non lo sapesse, c’è un antica Villa Romana è quella di Malvaccaro. situata in una traversa di via Parigi, nel quartiere di Poggio Tre Galli. Le strutture oggi visibili, appartenenti ad una fase di monumentalizzazione, sono databili tra il III e la prima metà del IV secolo, ma al di sotto di esse vi sono tracce databili al I-II secolo D.C.

Potrebbe essere certamente più pubblicizzata e ammissibile ai turisti che di tanto in tanto fanno tappa nel capoluogo lucano. Nonostante i proclami dell’attuale amministrazione comunale e dell’assessore al Turismo Galella la Villa ad oggi non è stata visitabile. Infatti, con un comunicato Galella ha dato nota che a partire da oggi è stata «predisposto l’apertura della Villa Romana di Malvaccaro, dalle ore 17 alle ore 19, per consentire a quanti lo vorranno di visitare lo storico sito». Galella evidenzia anche come «quest’anno in città siano tanti i turisti che hanno scelto Potenza per trascorrere parte delle ferie estive», ha spiegato come si sia ritenuto “di dar loro e a tutti coloro che sono interessati l’opportunità di vedere di persona le strutture della Villa oggi visibili, databili tra il III e la prima metà del IV secolo con, al di sotto di esse, tracce risalenti al I-II secolo d.C.»
Probabilmente l’assessore al Turismo di Potenza avrà una concezione di stagione turistica poco pertinente con la realtà considerato che l’apertura delle Villa è stata predisposta quasi a fine agosto. A sottolineare tale circostanza temporale “bizzarra” è anche il consigliere comunale Vincenzo Telesca: «Siamo arrivati a fine agosto per giungere a tale annuncio. Si pensa solamente ora a rendere fruibile al pubblico la Villa Romana quando i turisti oggi probabilmente sono in numero decisamente più ridotto rispetto alle scorse settimana che sono, poi, quelle più decisive. Andrebbe ricordato all’amministrazione che siamo ormai verso la fine della stagione turistica e che una tale scelta andava certamente programmata per tempo». Impossibile non condividere il pensiero del consigliere Telesca se si considera che proprio quest’anno la stagione estiva potrebbe chiudersi proprio con la fine di agosto considerato che molte regioni stanno valutando di avviare l’anno scolastico già per il 10 settembre (recuperando così il ritardo accumulato per via della pandemia).
Ma non solo Telesca evidenzia che «la Villa Romana, per via di tutte le vicissitudini che hanno accompagnato la sua storia anche nella scorsa legislatura, è sottoposta a vincolo della Sovraintendenza e si spera che questa apertura sia stata concordata con i loro uffici che come ben saprà questa amministrazione ha largo margine sulla stessa».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti