AttualitàBasilicataBlog

BELLA: IN SCENA “WELCOME TO AMERICA”

Con sede in Basilicata, la Mandragola Teatro è la compagnia teatrale fondata nel ’94 da 3 giovani attori lucani

La Mandragola Teatro è una compagnia teatrale fondata nel 1994 da tre giovani attori lucani, che ha sede in Basilicata.

Oltre alla produzione di spettacoli è specializzata nel Teatro Educativo per ragazzi di scuole di ogni ordine e grado e in attività laboratoriali per adulti sulle discipline teatrali.

“Voci, gestualità, video, musiche, suoni, luci, colori: narrazione intensa, coinvolgente, emozionante, da brividi – il commento a termine dello spettacolo, dell’Assessore Angela Carlucci–  Un’esperienza anche fisica. Attori grandiosi, fortemente empatici che hanno completamente rapito un pubblico attento, interessato e riflessivo.
Si fa memoria e si fa presente e si fa futuro.

Un bellissimo racconto di De Amicis portato in scena da La Mandragola Teatro per la regia di Giulia Gambioli.

“Alla fine dell’ottocento, un piroscafo salpa da uno dei porti d’Italia portando con sé quella “tonnellata umana” che sbarcherà nel Nuovo Mondo.
Questa umanità, sospesa tra due continenti, su un passato di stenti e un futuro incerto, offrirà braccia operose al sogno americano.
Il pomeriggio del 25 marzo 1911, dalle finestre di un grattacielo di New York, i passanti videro precipitare, uno dopo l’altro, decine di corpi in fiamme.
Il palazzo ospitava la Triangle Waist Company, una fabbrica che produceva camicette alla moda.
Le condizioni di lavoro erano disumane, i sistemi di sicurezza inesistenti.
146 operai persero la vita nell’ incendio : 23 uomini, 123 donne, tutte immigrate. 38 erano italiane, tra queste due sorelle di Armento, in Basilicata.
La tragedia della Triangle scosse la società e la politica, non solo americana. Associazioni femminili e sindacati insorsero e, per la prima volta, si parlò di  salario minimo, diseguaglianza di genere, settimana lavorativa, indennità di disoccupazione, sfruttamento del lavoro 

minorile,  risarcimento per incidente sul lavoro, diritti a tutela del lavoratore… Princìpi che, negli anni a seguire, ispireranno la Legislazione del Lavoro in tutti i paesi del Mondo”.

“Grazie agli spettatori -prosegue Carlucci- che hanno voluto condividere questo momento culturale di elevato spessore per i temi sociali trattati e portati magistralmente in scena.
Un immenso grazie a Giulia Gambioli, anche attrice dello spettacolo, e a tutti gli attori: Francesco Pandolfo, Peppe Viggiano e Vincenzo Bianco.
Un grazie infinito al direttore tecnico della La Mandragola Teatro, il nostro Rocco Sante Sabia, per averci regalato un palcoscenico unico, incantevole e magico”.

La compagnia è attiva e operante sul territorio nazionale con produzioni teatrali di prosa e teatro ragazzi, laboratori teatrali didattici per le scuole di ogni ordine e grado, laboratori sperimentali rivolti a soggetti portatori di handicap, corsi di teatroterapia dedicati al disagio psico-sociale e psichiatrico, laboratori di teatro sociale, dizione e ortofonia, lettura animata.

Promuove e conduce salotti letterari, organizza eventi culturali, promuove la formazione didattica e professionale di figure e lavoratori dello spettacolo. Ha al suo attivo collaborazioni e partenariati con Enti e strutture pubbliche e private.

Si propone di realizzare iniziative e attività che promuovano il teatro e la cultura regionale, che educhino le giovani generazioni ad una più profonda consapevolezza di sé e del proprio contributo, che sensibilizzino la società, che migliorino la qualità e la vita culturale e sociale del territorio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti