AttualitàBasilicataBlog

TAMPON TAX TOUR A POTENZA PER L’IVA AL 4%

Una battaglia di civiltà sbarca nel capoluogo per abbattere l’iva sugli assorbenti, bene necessario per le donne

Lunedì 23 agosto alle ore 18,00 farà tappa a Potenza, presso il Parco Baden Powell, il tour per l’eliminazione della Tampon tax.
Un tour che sta attraversando l’Italia per raggiungere un obiettivo degno di una società che possa definirsi civile: l’eliminazione della tassa sugli assorbenti.

In Italia si stima che ogni mese 21 milioni di donne acquistano prodotti sanitari, per un totale di circa 2.6 miliardi di prodotti venduti. Il prezzo medio di una confezione di assorbenti è di 4 euro per una spesa annuale di circa 126 euro di cui 22,88 euro come Imposta sul Valore Aggiunto. Nel nostro Paese, inoltre, è ignorato il fenomeno “period poverty” (povertà mestruale), ovvero il disagio (anche per ragioni economiche) di potersi garantire un’igiene adeguata durante tutto il periodo mestruale attraverso appositi dispositivi sanitari e in luoghi idonei.
Partendo da questi dati n
el mese di novembre il Consiglio comunale di Potenzaha approvato all’unanimità una mozione, presentata dal centro sinistra, volta all’eliminazione della cosiddetta Tampon Tax.

La città di Potenza coerentemente con la mozione votata non può tirarsi indietro rispetto questa battaglia di civiltà. L’incontro metterà insieme proposte e testimonianze utili a sollecitare ulteriori azioni positive, nell’attesa di una svolta a livello nazionale.
Le relatrici ed i relatori, Valentina Loponte vice Presidente Io Potentino, Marina Buoncristiano referente Caritas Diocesi di Potenza, Magda Cornacchione Presidente Ordine Farmacisti provincia di Potenza, Magherita Perretti Presidente CRPO, Angela Blasi prima firmataria della mozione presentata a Potenza, in base alle proprie esperienze e ruoli porteranno un contributo che verrà discusso insieme alla promotrice del tour la consigliera comunale di Firenze Laura Sparavigna. I saluti istituzionali saranno del Presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, l’ Assessora del Comune di Potenza Vittoria Rotunno e l’Assessora Ines Nesi di Montalbano Jonico, Comune che ha approvato delibera sulla Tampon Tax.
L’evento è patrocinato dalla Commissione regionale pari opportunità, dalla Provincia di Potenza e dal Comune di Potenza ed ha trovato l’indispensabile collaborazione della cooperativa Venus e di Firefly s.n.c.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti