AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

CRONACHE DI SATRIANO E PIETRAFESA

Il 18 agosto a Satriano la presentazione del manuale di storia locale di Giuseppe Oliveto

SATRIANO DI LUCANIA –Secondo appuntamento mercoledì 18 agosto, ore 18:30, di fronte al palazzo municipale per la rassegna “Incontro con l’autore” in programma nel cartellone dell’estate 2021 del paese lucano. Protagonista sarà lo scrittore satrianese Giuseppe Oliveto che presenterà il suo splendido “Cronache di Satriano e Pietrafesa. Dall’età del Bronzo ai giorni nostri”.

 

Il libro, realizzato con il sostegno dell’amministrazione comunale e con i fondi per la cultura del Piano Operativo Val d’Agri, è stato distribuito qualche mese fa a tutte le famiglie satrianesi ed è un manuale di storia locale pensato per avvicinare i ragazzi, in particolare quelli delle scuole medie, alle vicende storiche di Satriano, favorendo un lavoro di riappropriazione e consapevolezza delle proprie radici.

 

Un testo davvero prezioso che raccoglie in un solo volume l’intera storia di Satriano di Lucania, uno strumento utilissimo per le nuove generazioni, e non solo, per approcciarsi alle vicende storiche e umane che hanno contribuito a costituire il tessuto identitario locale, nonché un punto di riferimento per quanti volessero impegnarsi in futuri lavori di ricerca e approfondimento.

Dopo i saluti del Sindaco Umberto Vita e del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Mario Lanzi, ad intervistare l’autore saranno proprio le nuove generazioni destinatarie dell’opera ovvero i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi che organizzano  l’evento in collaborazione con il Comune.

Interverranno Graziano Scavone, Sindaco di Tito, Antonio Giancristiano, Sindaco di Brienza, Rocco Stella, Vice Sindaco di Sasso di Castalda, Luigi Vertucci, Sindaco di Atena Lucana e Michele Miglionico, Presidente del GAL Percorsi.

Modera il Prof. Nicola Pascale, Presidente Accademia Tiberina Sezione della Lucania e autore di diversi scritti sulla storia satrianese.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti