AttualitàBasilicataBlog

SAVOIA: MORRONE DONA OLTRE 1000 LIBRI STORICI

Giosa, segretaria Unitre: «Un gesto di grande altruismo in un tempo di egoismi e individualismi»

Si è tenuta a Savoia di Lucania, l’inaugurazione del “Centro per la cultura popolare salviana” intitolato a Morrone Francesco Paolo, il donatore di un migliaio di volumi storici alla comunità lucana.

L’evento ha visto il patrocinio del Comune di Savoia di Lucania, UniTre- Università delle tre età, con la collaborazione di Pro Loco Salviamo Savoia di Lucania, Anspi, Avis, Unla e Savoia Terra Mia.

L’appuntamento, presso la sede Unitre in Corso Garibaldi, con la presentazione della collezione Morrone, a cura di Antonella Giosa segretaria dell’Associazione, che a Cronache spiega: «Questo evento è frutto di una donazione che abbiamo ricevuto da Francesco Paolo, persona molto legata a Savoia, seppur di Caggiano in provincia di Salerno, vicino al nostro paese per la figura di Giovanni Passannante, ma anche per ricordi personali d’infanzia, nonché per devozione al Protettore San Rocco. Per questi ed altri motivi ha inteso regalare oltre 1000 volumi, alcuni anche molto antichi, risalenti al ‘700/’800 insieme a 7 litografie di autori importanti che abbiamo provveduto a far incorniciare, oltre alle librerie in cui sistemarli.

Ma ciò che ci ha colpiti di più è il gesto di grande altruismo, giunto in un tempo di egoismo ed individualismo: Non si tratta di una donazione occasionale, sappiamo che in molti altri paesi lucani, vicini alla sua Caggiano, sono state tante le opere elargite con lo spirito di divulgare la cultura anche a chi non ha mezzi per studiare, diffondendo anche il valore della socialità, della condivisione e del riscatto sociale anche di chi non ha avuto mezzi per studiare, che poi sono gli stessi che ritroviamo nella storia di Passannante, a cui lo stesso Morrone è molto legato.  Insomma, rendere il sapere alla portata di tutti.

I volumi sono momentaneamente allocati presso la nostra sede locale -prosegue Giosa- e proprio per questo suo spirito di altruismo abbiamo pensato di intitolarla “Centro per la cultura popolare salviana” Morrone. Oggi i libri possono essere considerati in disuso, ma assicuro che sfogliarli, immergersi nel profumo delle pagine e nella loro lettura è qualcosa di unico. Nello stesso luogo abbiamo avviato anche una raccolta di tutte le tesi dei soci salviani e ma anche studi ed espressioni culturali, inoltre ospiteremo anche diverse culture, provenienti dall’esterno e perché no, organizzeremo momenti di incontro culturale». 

Un lavoro importante pure dal punto di vista organizzativo che ha visto l’Associazione avvalersi del supporto del Comune, «e ringrazio la sindaca Rosina Ricciardi – si avvia a concludere la segretaria UniTre- per tutta la procedura della donazione e quanto andava svolto a livello burocratico, anche perché il dono vuole essere a favore delle Associazioni della comunità salviana. La prima con cui questo benefattore si è interfacciato è stata proprio l’UniTre per il mio tramite, avendolo personalmente conosciuto per una precedente elargizione alla Festa di San Rocco. Di lì in poi siamo rimasti in contatto in una sorta di “racconto continuo” e dopo un anno realizziamo finalmente questo suo sogno, tenendoci a lasciare un suo ricordo alla nostra comunità».

A Seguire, in Piazza Plebiscito, hanno preso parte alla serata Michele Parrella Presidente dell’UniTre di Savoia, la Sindaca Ricciardi e cittadini e rappresentanti delle Associazioni Salviane.

Morrone è stato anche nominato cittadino onorario di Savoia di Lucania.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti