AttualitàBasilicata

IL GIARDINO DI ALICE NEL PROGETTO “IO R-ESISTO”

Presentato ad Acerenza, mira all’inclusione sociale delle persone con disabilità o in svantaggio

La Croce Rossa e il giardino di Alice: una tavola rotonda sull’inclusione lavorativa con annessa mostra fotografica. L’evento che si è svolto ad Acerenza è stato organizzato dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Valle del Trono nell’ambito del progetto Lisa e ha avuto come titolo “IO R-ESISTO”, a rappresentare proprio la voglia di resistenza e di esistenza.
L’inclusione parte dall’arte, proprio con la mostra fotografica itinerante di dipinti degli ospiti del centro psichiatrico e si dirama attraverso la musica, la cultura e la riflessione.
L’iniziativa nasce dal desiderio di sensibilizzare la popolazione lucana sul tema dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità o che si trovino in condizioni di svantaggio. Ribadita nel corso dell’incontto l’importanza di non lasciare nessuno indietro, soprattutto chi ha delle difficoltà e di essere partecipi della vita collettiva in un momento storico delicato dal punto di vista sanitario ma anche economico e sociale.
Attorno ad uno stesso tavolo, il presidente del Comitato CRI di Valle del Trono, Vincenzo Caruso e la coordinatrice del progetto per la Basilicata, Antonella Tiri, assieme alSindaco di Acerenza Fernando Scattone ed ai referenti nazionali del progetto “LISA – Lavoro, Inclusione, Sviluppo Autonomia”. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sono 21 i Presidi della Croce Rossa su tutto il territorio nazionale e 800 i volontari che si occupano dell’inclusione sociale e lavorativa.
La serata è stata animata dal dj Francisco e da Radio Potenza Centrale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti