BasilicataBlogPolitica

“NOVITÀ” IN REGIONE: ARRIVA UN ALTRO NAPOLETANO

Bardi domattina alle 9 terrà la Giunta che nominerà i nuovi Direttori generali della Regione. Ecco gli 8 papabili

Spifferi da via Verrastro, parte seconda. Prendere forma il rumors lanciato stamane da Cronache Lucane. E si arricchisce di altre novità. Era prevista per oggi alle 14 la Giunta che avrebbe dovuto sostituire la Dg della attività produttive Panetta che non godrebbe più della fiducia del suo assesore, Cupparo. L’assessore avrebbe così preso la palla al balzo e, approfittando della legge cosiddetta “Pieni poteri“, che ha fatto formalmente decadere tutti i Dg, sostituira’ la Panetta. Ma per preservare le forme (e sopratutto eventuali ricorsi visto che il contratto in essere e’ a 3 anni), verrebbe dirottata a una direzione meno importante, quella delle risorse umane che di fatto gestisce solo 3 uffici minori. Come vedremo nel dettaglio più avanti. Fatto sta che la giunta non si è tenuta, la motivazione ufficiale e’ che c’erano alcuni assessori assenti, tra cui Gianni Rosa che era a Matera per la questione dell’incendio a La Martella. Pare però in realtà che le acque si siano un po’ agitate proprio a seguito dei rumors lanciati dalle colonne di Cronache Lucane stamattina. E così la Giunta è stata rinviata a domattina alle 9.

LA “NOVITÀ”, ARRIVA UN ALTRO NAPOLETANO

Una delle novità più sostanziali è che, nonostante il cognome patronimico di Avigliano, arriverà via Napoli un altro dirigente apicale campano. Si tratta di Giuseppe Pace, cognome casualmente (?) legato alla prima cerchia familiare di Bardi che andrà a guidare le attività produttive al posto della Panetta. Pace e’ laureato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in Ingegneria Civile. Dal 1994 è ricercatore a Napoli presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’Istituto di Studi sul Mediterraneo.

 

LA CURIOSITÀ, SARÀ CONFERMATO ANCHE CAIVANO CHE E’ DIMISSIONARIO DA OLTRE UN ANNO

A raccontarla sembra una barzelletta, eppure è così. L’ingegner Caivano, Isotta un po’ con tutti, particolarmente con il suo assessore Donatella Merra, nonostante si sia dimesso da oltre un anno, non solo non è stato sino ad oggi sostituito, ma sarà addirittura rinominato domani. Una vicenda sulla quale ovviamente sarà necessario approfondire nelle prossime puntate, cosa c’è davvero sotto?

TRAVAGLIO RESTA AL PERSONALE? SALTA LA DELEGA A BUSCIOLANO?
Ciò che rimane da comprendere è se la Panetta prendendo la direzione generale delle risorse umane, nuova struttura che sostituisce la direzione una volta chiamata della presidenza (al momento guidata ad interim dal Dg dell’agricoltura Del Corso), faccia decadere anche il dirigente del personale, Gerardo Travaglio. Pittelliano di ferro che ultimamente strizzava l’occhio a Cupparo. Oppure l’ufficio rimanga in piedi e sempre a capo di Travaglio sotto la direzione della Panetta. In ogni caso una cosa è certa, il proposito che Bardi aveva di delegare ad interim il capo di gabinetto Busciolano al personale e’ saltato. Almeno per ora…

LO SCHEMA DELLE NUOVE NOMINE CHE DOVREBBERO ESSERE FATTE DOMANI
a)  direzione generale delle risorse umane, organizzazione e affari generali —> PANETTA (spostata)

b) direzione generale per la programmazione e la gestione delle risorse strumentali e finanziarie —> TRIPALDI (confermato)

c) direzione generale per le infrastrutture e la mobilità —> CAIVANO (dimissionario, ma confermato)

d) direzione generale dell’ambiente, del territorio e dell’energia —> GALANTE (confermato)

e) direzione generale per le politiche agricole, alimentari e forestali —> DEL CORSO (confermato)

f) direzione generale per la salute e le politiche della persona —> ESPOSITO (confermato)

g) direzione generale per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità —> PACE (nuova nomina)

h) stazione unica appaltante della Regione Basilicata (SUARB) —> SANTORO (confermata)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti