AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

ROTONDELLA: PRESENTATO LIBRO DI SALVATORE COSMA, SINDACO DI TURSI

Iniziativa promossa dalla Fidapa

È stato presentato nella suggestiva Balconata di Piazza della Repubblica del centro jonico, il volume-testimonianza di Salvatore Cosma, sindaco di Tursi con diversi interventi, molti dei quali in collegamento on-line con i dirigenti nazionali e regionali della Fidapa (Maria Concetta Oliveri, Fiammetta Perrone, Adriana Valgoglio Gambato, Paola Bastonini, Diana De Marchi),

L’incontro è stato coordinato da Domenica Tufaro, responsabile cultura della sezione Mediolanum della Fidapa che già nello scorso mese di aprile aveva realizzato una prima presentazione on-line del libro di Cosma.

Con questa iniziativa, ha sottolineato la Tufaro (che insegna a Milano) la Fidapa ha voluto dare voce (in presenza) alla preziosa testimonianza di Salvatore Cosma e cioè “mettere in risalto azioni ed emozioni di un sindaco alla guida di una cittadina del sud nelle settimane più dure della pandemia” sottolineando che “solo facendo rete si puo’ crescere e si possono migliorare sempre di più le diverse realtà, sia al Nord che al Sud”.

Dai diversi interventi che hanno animato la serata, è stato evidenziato come “Un uomo in trincea. La forza del tricolore”, sia un libro interessante, appassionante, avvincente dove si racconta una storia, per taluni aspetti straordinaria, storia nella quale tutti possiamo un po’ riconoscerci.

È un libro che desta curiosità ed interesse -ha sottolineato la Tufaro- perchè ci insegna qualcosa che non sappiamo sulla vita, sulla quotidianità dei nostri paesi, sulle problematiche sociali e su vicende che possono capitare a tutti, su qualcosa di non programmato che, almeno dal febbraio de 2020, ha coinvolto tutti, a volte anche in modo drammatico”.

Il libro affronta, infatti, temi delicati come il dolore di una perdita, il vuoto e lo smarrimento successivo, la sofferenza ed il disagio psichico nel quale l’autore, come molti di noi, si è ritrovato nei giorni caldi della pandemia.

È la storia di un uomo, di un figlio, di un padre, di un sindaco, la storia di un uomo comune ma anche al vertice di una Istituzione che ha vissuto quei giorni con la consapevolezza di dover proteggere la sua comunità, di essere vicino ai suoi concittadini utilizzando atti che hanno richiesto determinazione e forza.

Sono intervenuti Gianluca Palazzo (sindaco del centro jonico), Rachele Capristo (vice-presidente Fidapa), Rosa Gentile (Confartigianato), Franco Ottomano (centro studi “A.Pierro), Fausta D’Accardi (Fidapa Tursi) mentre Davide Accettura ha arricchito la serata con le sue “musiche”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti