AttualitàBasilicataBlog

RISTAMPA PER “L’ANTICA TERRA DI RUOTI”

Di Salinardi, il volume riporta la vita cittadina, politica, del clero, dei patrioti e dei caduti in guerra

“Per Ruoti, il dott. Gerardo Salinardi, agronomo, ma, soprattutto, ricercatore e appassionato studioso della storia e dei documenti del passato, ha scritto un’opera fondamentale, su un passato fino ad allora non ancora sufficientemente esplorato e valorizzato, analizzando con estrema meticolosità tantissimi documenti che, messi insieme, hanno scritto e dato dignità alla storia di un paese che si pensava fosse senza storia -spiega l’Associazione Recupero Tradizioni Ruotesi- Una documentazione imponente, ricca di indagini e racconti sull’ambiente, sui costumi, sui personaggi, nobili, civili e popolani, con una dovizia di particolari sorprendente.

Le pagine de “L’Antica Terra di Ruoti in Lucania” trasudano di passione, di partecipazione intensa e personale nel riferire tanti aspetti della vita cittadina amministrativa, politica, del clero, dei patrioti risorgimentali e dei caduti delle due guerre, spaziando dagli stanziamenti preromani fino alla metà del Novecento.

Pubblicato per la prima volta nel 1973, oggi è diventato introvabile, per cui l’Associazione culturale giovanile Recupero Tradizioni Ruotesi, ha pensato di pubblicare una copia anastatica della seconda edizione, risalente al 1983, grazie al finanziamento della ristampa a cura di Vito Daniele Sileo.

Alla presentazione del volume sono intervenuti la dott.ssa Valeria Verrastro, del Consiglio del Direttivo di Storia Patria per la Lucania, che ha curato la presentazione e la parte biografica del dott. Salinardi  e il dott. Giuseppe Vinci, del Polo Bibliotecario della Basilicata.

A cura dei ragazzi dell’Associazione, e in particolare, da Enzina e Maria Troiano, si è tenuta poi la lettura di alcuni aneddoti tratti dal volume del Salinardi e si è concluso con i saluti del Presidente dell’Associazione Felice Faraone.

L’evento è stato moderato dall’ing. Flavia Pizzuti dell’Associazione”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti