AttualitàBasilicataBlog

“RITRATI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS”

A Calvello nel Convento di Santa Maria de Plano la mostra di Michele Miglionico

“Basilicata… Ritratti ai tempi del corona virus” la mostra di Michele Miglionico dal 8 al 15 agosto sarà a Calvello nel Convento di Santa Maria de Plano.

Miglionico che afferma, “ho troppo rispetto per l’arte e per gli artisti e pertanto non ritengo far parte di questo mondo, sono solo un’appassionato del disegno ed un’amante di questa bella terra”, nei mesi di lockdown, dopo aver assolto agli impegni lavorativi, ha impegnato il suo tempo a disegnare i volti di molti personaggi illustri “legati alla Basilicata”.

Per Miglionico, la matita tra le mani è stato un modo per impegnare parte del tempo in quelle lunghe giornate di restrizioni e riappropriarsi delle proprie radici per avere uno sguardo migliore al futuro, che sostiene, di certo sarà più complesso e diverso.
Nell’ambito delle nostre attività culturali estive, l’Amministrazione ha voluto ospitare i disegni di Miglionico per evidenziare la grandezza di molti Lucani che con le buone pratiche nella loro vita, hanno contribuito a far grande la nostra terrà.
“Basilicata…ritratti ai tempi del Corona Visur”, è un tuffo nel passato, una riflessione del presente ed uno stimolo per il futuro. Esempi di vita di personaggi illustri sono e devono essere l’orgoglio e il riferimento per le future generazioni.

 

“Ho troppo rispetto per l’arte e per gli artisti – spiega Miglionico- e pertanto non ritengo di far parte di questo mondo, sono solo un appassionato del disegno ed un amante di questa bella terra. Ho voluto omaggiare Carlo Levi in ricordo del suo esilio a Grassano ed Aliano, e poi pensando alla situazione attuale, marcare una vicinanza ai tanti Sindaci, ricordando Rocco Scotellaro. Ascoltando i dati di contagio che hanno visto colpita per prima la valle dell’ Agri, ho disegnato Leonardo Sinisgalli, figlio proprio di quella terra e poi, Pino Mango, Giovanni Passannante, Lina Wertmüller, ecc”

I ritratti hanno cominciato “un viaggio nei Borghi Lucani” con la prima tappa nell’aula Consiliare del Comune di Vietri di Potenza;  dall’8 al 15 agosto a Calvello nel Convento di Santa Maria de Plano, dall’11 al 18 settembre a Sasso di Castalda nel Palazzo De Luca e poi ancora in tanti altri comuni.

.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti