AttualitàBasilicataBlog

SI ALLARGANO I FOCOLAI: 53 CASI SCREENING A TAPPETO NEI PAESI

Covid, tasso di positività oltre il 10%. Preoccupazione per il focolaio di Castelgrande: sindaco sospende gli eventi in programma

POTENZA. In Basilicata aumentano i contagi. Si tratta soprattutto della fascia più giovane quella colpita dal coronavirus negli ultimi tempi. 55 i nuovi positivi su 480 tamponi processati. 23 i guariti di giornata Resta stabile la pressione sugli ospedali, con 20 ricoverati in reparti covid. Stabili, al momento, le condizioni dell’unica persona ricoverata in terapia intensiva, una 65enne del Potentino sottoposta a ventilazione. La percentuale delle persone ricoverate in aria non critica rimane ben lontana dalla soglia del 15%. Ma nonostante ciò si guarda con apprensione ai nuovi focolai. Dalle varie comunità si avvia dunque una serie di screening a tappeto per provare a contenere l’epidemia.
A Castelgrande, dove i contagiati sono 22 su una popolazione di circa mille abitanti, il sindaco Domenico Alberto Muro ha deciso di sospendere le manifestazioni culturali programmate per i prossimi giorni. A Bella c’è attesa per i risultati dello screening effettuato ieri sui cittadini venuti in contatto con alcuni residenti positivi: circa 70 i tamponi somministrati in modalità drive-in. A Pescopagano buona la risposta alla campagna di verifica del contagio: circa 250 i cittadini coinvolti, tutti entrati in relazione con i 27 positivi in isolamento in paese. Buone notizie da Anzi, dove il sin-daco Filomena Graziadei ha fatto sapere che «i 7 contatti diretti di Andrea Petruzzi , Vice Sindaco, compreso la sottoscritta , in quarantena , abbiamo fatto tampone molecolare. Dalla piattaforma Covid risulta che siamo tutti negativi». Grosso carico di vaccini consegnato alla Basilicata. Stoccate ieri nella nostra regione 5.600 dosi di Moderna, 3.500 Pfizer e 10mila Astrazeneca. Numeri importanti in grado di supportare il ritmo spedito delle vaccinazioni che ad oggi si attesta su una media di 5000 inoculazioni al giorno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti