Sull’iter di approvazione della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera è intervenuta l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Donatella Merra, soddisfatta dell’interessamento del commissario Vera Fiorani. Finalmente i lucani avranno la tanto agoniata linea ferroviaria grazie ad un confronto e ad un lavoro sinergico con i rappresentanti del governo. Ferrandina e Matera La Martella saranno finalmente collegate da treni facendo uscire l’area da un isolamento durato troppo tempo. L’avvio dell’iter che porterà all’approvazione del progetto ferroviario è sancito con l’Ordinanza n.3 della Fiorani ed è inserito nel decreto “Sblocca Cantieri”. La nuova tratta, partendo dalla stazione di Ferrandina collegherà la città di Matera alla rete ferroviaria nazionale. Verrà completata la linea già esistente di circa 20 chilometri a binario unico elettrificato e sarà realizzato un nuovo collegamento diretto di poco più di 2 chilometri fra la nuova Ferrandina-Matera e la linea Potenza-Metaponto. Il tracciato complessivo sarà di 22 chilometri. L’iter si concluderà entro il prossimo autunno. La Fiorani, che è anche amministratrice delegata di RFI, a luglio scorso aveva incontrato l’assessore Merra, confermando interventi infrastrutturali per la Basilicata per 4 miliardi di euro. Le gare potrebbero partire entro la fine dell’anno. L’opera verrà cantierizzata nel 2022 e completata entro il 2026. Nel progetto di valorizzazione della rete ferroviaria lucana si vaglia anche il collegamento Matera Bari attraverso tre opzioni: via Gioia del Colle, via Altamura, via Barletta. La Basilicata opta ovviamente per l’opzione Gioia del Colle ma occorrerà attendere l’ok del commissario governativo sulla soluzione progettuale ritenuta più valida.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti