Le Cronache Lucane

ALSIA E PIANTE OFFICINALI: SUL SITO DELL’AGENZIA UN NUOVO “TEMA” TUTTO DEDICATO AL COMPARTO

Il direttore Crescenzi: «Con la sezione aggiornata, più efficace e diretta l’offerta dei servizi per il territorio»

Un nuovo “tema”, tutto dedicato alle piante officinali, è stato pubblicato sul sito internet dell’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura.
Una raccolta sistematica delle informazioni sul comparto in una sezione dedicata del sito, resa necessaria dall’importanza che stanno assumendo le officinali in Basilicata e in Europa, nonché per i numerosi progetti che l’Agenzia ha in corso da tempo sull’argomento. «Sono importanti i risultati delle iniziative intraprese dall’Alsia sulle piante officinali con gli imprenditori della Basilicata ha commentato il direttore dell’Alsia, Aniello Crescenzi  frutto di un’intensa attività dell’Agenzia avviata sul territorio dal 2012-13. Grazie anche al lavoro svolto dall’Alsia con i campi dimostrativi, con la divulgazione e l’assistenza tecnica, in meno di 10 anni le superfici investite a officinali si sono quasi decuplicate, e le iniziative hanno trovato solido appoggio nelle filiere, con sbocchi commerciali sicuri nei mercati locali e nazionali in forte crescita».
«La nuova sezione del sito – ha aggiunto Crescenzi – tutta dedicata alle officinali porta a 10 i “temi” del sito: in ciascuno di es-si sono raccolti i servizi erogati dall’Alsia nei comparti specifici, le notizie pubblicate, gli eventi, e le informazioni sui progetti in corso». La nuova versione del sito dell’Alsia on-line dal 18 dicembre 2019 completamente aggiornata nella grafica e nei contenuti, rende più immediata l’informazione e più efficace e diretta l’offerta dei servizi dell’Agenzia. Ma consente anche di catalogare, organizzare, archiviare e rendere rintracciabili per tematismi, e accessibili nel tempo, tutti i contenuti lì raccolti. Gli adeguamenti realizzati, che rispondono ai criteri di accessibilità, consentono anche una migliore navigabilità del sito attraverso gli smartphone. Il tema delle officinali appena pubblicato si arricchisce subito di un’interessante panoramica sul comparto realizzata nel Focus del n. 103 di Agrifoglio, la rivista dell’Alsia.
È sufficiente entrare nel tema per ritrovarvi gli articoli del Focus, nonché tutti i contenuti pubblicati sull’argomento nel sito dell’Agenzia.

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com