Le Cronache Lucane

FILIANO LOVES WIKI : INCONTRO DELLA PRO LOCO FILIANO SU COME PROMUOVERE IL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE

Condivisione. Partecipazione. Promozione. Queste le parole chiave della missione di ogni Pro Loco che promuove le bellezze del proprio territorio

Condivisione. Partecipazione. Promozione. Queste le parole chiave della missione di ogni Pro Loco che promuove le bellezze del proprio territorio.
Parole chiave, però, queste, anche della piattaforma Wikipedia, conosciuta da tutti come l’enciclopedia pubblica gratuita ed online. Naturale e spontaneo è, pertanto, l’incontro tra queste due realtà all’interno di un progetto che ha nome “Filiano Loves Wiki”, frutto dell’iniziativa della Pro Loco di Filiano in collaborazione con Basilicata Wiki e APT Basilicata, e concretizzato attraverso l’attività della locale Biblioteca.
Guardare allo stesso orizzonte, cercando di perseguire un obiettivo culturale comune, in modalità diverse però, ma sempre tenendo d’occhio la più ampia diffusione e pubblicizzazione possibile, è l’elemento di unione che fa sposare l’azione delle Pro Loco con il social media, il quale diventa così uno strumento duttile, smart e partecipato di promozione.
Il 28 luglio scorso presso il Centro sociale di Filiano, si è tenuto un incontro formativo – patrocinato dal Comune di Filiano e Unpli Basilicata – con la presentazione della piattaforma Wikipedia come strumento di scrittura partecipata e condivisa affinché quello che ordinariamente tutti considerano una risorsa da cui attingere diventi veramente uno strumento di promozione territoriale in cui riversare il patrimonio storico-culturale del proprio paese.
Dopo i saluti della Presidente della Pro Loco Filiano Maria Santarsiero e una breve presentazione dell’operatore di Biblioteca Vito Sabia, l’incontro è proseguito con un’attività pratica – sotto la guida del Presidente di Basilicata Wiki Luigi Catalani – che ha impegnato gli operatori volontari di Servizio civile delle Pro Loco di Filiano e di Castel Lagopesole nella scrittura collettiva di miglioramento della voce enciclopedica su Wikipedia rispettivamente di Filiano e Castel Lagopesole.
All’incontro ha partecipato da remoto il dott. Gianni Lacorazza dell’APT Basilicata, il quale nel suo intervento ha sottolineato come l’iniziativa della Pro Loco Filiano rappresenti una positiva esperienza di collaborazione legata al turismo e all’universo Wiki, nell’ambito del percorso “Basilicata Academy” promosso dall’APT Basilicata in collaborazione con le Pro Loco lucane

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com