BasilicataBlogEventi e Cultura

A POTENZA I GIOVANI SI SCAMBIANO IDEE

Seminario condotto da Giulio Sapelli
Dall’ecosofia alla saggezza dell’economia

POTENZA CAPOLUOGO DI REGIONE PIÙ ALTO D’ITALIA 


A Potenza i giovani si scambiano idee
#giovedì29luglio2021

?Ore 10.00 Biblioteca Centrale di Ateneo – Polo Tecnico Scientifico Università degli Studi della Basilicata

Seminario condotto da Giulio Sapelli
Dall’ecosofia alla saggezza dell’economia
Giulio Sapelli

?Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del “Messaggero”, è una delle voci più originali e fuori dal coro tra gli economisti italiani.

Giulio Sapelli


Intellettuale poliedrico, unisce storia, filosofia, sociologia e cultura umanista in uno stile personalissimo e profondo.

Ha all’attivo più di 400 pubblicazioni.

?Introducono Cinzia Pasquale e Nicola Cavallo Sotto la buona stella di Annalisa Percoco

PIERLUIGI SMALDONE

“Sarà perché ho 31 anni (sì, solo 31 anche se ne dimostro almeno 10 di più ?).
Sarà perché conosco tanti ragazzi che sgomitano più del dovuto pur di trovare una certa soddisfazione professionale, troppo spesso lontano dalla Basilicata.
Ma la questione giovanile è un mio pallino.

In realtà credo debba esserlo anche per chi amministra la nostra regione e la nostra città. Purtroppo non noto grande attenzione rispetto a questo tema.
Eppure basterebbe semplicemente iniziare a parlarne.

Chiariamoci: discutere di emigrazione e disoccupazione giovanile, di mancanza di start-up, di digitalizzazione e rinnovamento della pubblica amministrazione… non è sufficiente per risolvere i problemi complessi che attagliano il mondo del lavoro dalle nostre parti. Lo so.

Ma è un primo passo. Luigi Einaudi diceva: “Come si può deliberare senza conoscere?”. Ecco, per analizzare le radici del problema, abbiamo deciso di intraprendere una serie di incontri e discussioni, proprio come quello organizzato oggi nella Biblioteca dell’Università degli Studi di Basilicata dalla Notte Bianca del Libro Festival.

Il seminario di stamattina in particolare mi inorgoglisce davvero. Perché tra i relatori c’è anche l’ex direttore generale della Luiss Pier Luigi Celli, un manager come ce ne sono pochi, un maestro per chi – come me – ha avuto la fortuna di passare del tempo con lui.

Dalla discussione sono emersi spunti di riflessione dai quali nasceranno proposte e soluzioni concrete.”

Ps: Celli presenterà stasera il suo ultimo libro (“La manutenzione dei ricordi”) alle ore 19 nel cortile della Prefettura. Non mancate!


#sapevatelo2021

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti