Le Cronache Lucane

A POTENZA I GIOVANI SI SCAMBIANO IDEE

Seminario condotto da Giulio Sapelli
Dall’ecosofia alla saggezza dell’economia

POTENZA CAPOLUOGO DI REGIONE PIÙ ALTO D’ITALIA 


A Potenza i giovani si scambiano idee
#giovedì29luglio2021

🔹Ore 10.00 Biblioteca Centrale di Ateneo – Polo Tecnico Scientifico Università degli Studi della Basilicata

Seminario condotto da Giulio Sapelli
Dall’ecosofia alla saggezza dell’economia
Giulio Sapelli

🔹Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del “Messaggero”, è una delle voci più originali e fuori dal coro tra gli economisti italiani.

Giulio Sapelli


Intellettuale poliedrico, unisce storia, filosofia, sociologia e cultura umanista in uno stile personalissimo e profondo.

Ha all’attivo più di 400 pubblicazioni.

🔺Introducono Cinzia Pasquale e Nicola Cavallo Sotto la buona stella di Annalisa Percoco

PIERLUIGI SMALDONE

“Sarà perché ho 31 anni (sì, solo 31 anche se ne dimostro almeno 10 di più 😅).
Sarà perché conosco tanti ragazzi che sgomitano più del dovuto pur di trovare una certa soddisfazione professionale, troppo spesso lontano dalla Basilicata.
Ma la questione giovanile è un mio pallino.

In realtà credo debba esserlo anche per chi amministra la nostra regione e la nostra città. Purtroppo non noto grande attenzione rispetto a questo tema.
Eppure basterebbe semplicemente iniziare a parlarne.

Chiariamoci: discutere di emigrazione e disoccupazione giovanile, di mancanza di start-up, di digitalizzazione e rinnovamento della pubblica amministrazione… non è sufficiente per risolvere i problemi complessi che attagliano il mondo del lavoro dalle nostre parti. Lo so.

Ma è un primo passo. Luigi Einaudi diceva: “Come si può deliberare senza conoscere?”. Ecco, per analizzare le radici del problema, abbiamo deciso di intraprendere una serie di incontri e discussioni, proprio come quello organizzato oggi nella Biblioteca dell’Università degli Studi di Basilicata dalla Notte Bianca del Libro Festival.

Il seminario di stamattina in particolare mi inorgoglisce davvero. Perché tra i relatori c’è anche l’ex direttore generale della Luiss Pier Luigi Celli, un manager come ce ne sono pochi, un maestro per chi – come me – ha avuto la fortuna di passare del tempo con lui.

Dalla discussione sono emersi spunti di riflessione dai quali nasceranno proposte e soluzioni concrete.”

Ps: Celli presenterà stasera il suo ultimo libro (“La manutenzione dei ricordi”) alle ore 19 nel cortile della Prefettura. Non mancate!


#sapevatelo2021

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com