BasilicataBlogEventi e Cultura

TOUR “AMURI” NEL METAPONTINO

Il libro scritto da di Catena Fiorello Galeano, è stato presentato a Policoro organizzato dall’ Associazione I Sassi Matera 2019

Il tour di presentazione del libro “Amuri” (Giunti Editore) di Catena Fiorello Galeano, iniziato a Policoro e che tocca vari Comuni del Metapontino (Rotondella, Tursi, Montalbano J.) e Rocca Imperiale. L’evento culturale che caratterizza questo primo scorcio d’estate è organizzato dall’ Associazione I Sassi Matera 2019 , con la Confartigianato imprese Servizi , la Provincia di Matera , Orto Sociale, la Camera di Commercio di Basilicata ,  i vari comuni  che ospitano gli incontri e il Parco Letterario Albino Pierro.
Rosa Gentile, presidente Confartigianato Matera, introduce gli incontri con la scrittrice con la quale secondo le tappe conversano Simona Bonito, Leonardo Verde, Antonello Lombardi, Stella Montano, con intervalli di musica dal vivo.
Catena Fiorello Galeano ha pubblicato per Giunti con grande successo L’amore a due passi (2016), Picciridda (2017) e Tutte le volte che ho pianto (2019). Nel 2020 è uscito il primo capitolo della saga delle “Signore di Montepepe”, Cinque donne e un arancino, rimasto per settimane in testa alle classifiche. A giugno scorso “Amuri” e a gennaio 2022 uscirà il secondo, attesissimo volume.
Per Rosa Gentile, l’iniziativa rientra in quella più generale dell’Associazione I Sassi di Matera 2019 che dopo aver promosso la prima edizione del Premio Letterario Nazionale sta lavorando alla seconda edizione (lo scorso anno la pandemia non ha consentito l’evento letterario, come accaduto per tutti gli altri).  Ideato dal Presidente Confartigianato Matera Rosa Gentile e dalla dott.ssa Vera Slepoj, fondatrici del Premio, “I Sassi” Matera nasce come riconoscimento alla grande arte del romanzo d’autore, che in ogni pagina antica, moderna, conosciuta o sconosciuta è scrittura d’amore. La scrittrice Francesca Capossele con l’opera “Nel caso non mi riconoscessi” (Fandango) si è aggiudicata la prima edizione.
L’obiettivo del tour di Galeano particolarmente seguito dal pubblico – evidenzia Gentile – è di diffondere la cultura per continuare a tenere vivo l’impegno assunto con Matera 2019.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti