BasilicataBlogEventi e Cultura

“Mia sorella mi rompe le balle – una storia di autismo normale”

Si precisa che per la partecipazione del pubblico all’evento occorrerà essere muniti o della certificazione verde COVID-19 (green pass) o di un tampone negativo, rapido antigenico o molecolare, effettuato nelle 48 ore precedenti

incontro con “I TERCONAUTI”


NOTTE BIANCA DEL LIBRO FESTIVAL
19 luglio 2021 ore 19:30 con LETTI DI SERA 

 

La notte bianca del libro guarda ai giovani

Lunedì 19 luglio a Potenza alle 11 presso il Palazzo della Cultura parleremo della dedica che la Notte bianca del libro fa ai giovani.

Mi angustiano le persone che non pensano, che sono in balia degli eventi. Vorrei individui pensanti. Questo è l’importante.  Soltanto allora si porrà la questione se siano credenti o non credenti

Mai come in questo momento ci serve questo ammonimento di Carlo Maria Martini.

È il senso della frontiera “promessa di sfide, di occasioni, di incompiute speranza e di minacce” come ci ricorda John Fitzgerald Kennedy.

In questo frammento della storia così simbolico, così ricco di occasioni c’è una frontiera, infatti, da scavalcare con ardore verso una meta da cui dipende il valore del nuovo racconto che dobbiamo fare per raggiungere questi nuovi orizzonti.

La meta corrisponde alla profonda messa in discussione di ciò che pensavamo, della mentalità, cioè,  che dettava i nostri comportamenti.
Questo cambiamento così profondo è all’origine di quel che dobbiamo essere con la nostra presenza in questo nuovo mondo che dobbiamo abitare.

Lo dobbiamo fare per chiunque abiti questa grande comunità della Basilicata e del Sud a partire dai giovani.

La presenza della persona come valore ineludibile della vita di un’azienda o di una organizzazione pubblica.

Se deve essere così, la persona deve essere al centro non a chiacchere della vita sociale e lavorativa, deve rappresentare il vero capitale da valorizzare e su cui investire.
Una sfida, dunque, una frontiera perciò.

E si parte dal patrimonio più grande: i giovani

Per questo un ristretto numero di giovani studenti si riunisce mercoledì 21 luglio nella Sala Consiliare della Provincia di Potenza con l’imprenditore Michele Di Trana, amministratore delegato Smartpaper e  Carmen Dolce, responsabile formazione Smartpaper per realizzare un laboratorio su questa frontiera da scavalcare e da vivere intensamente come responsabilità.

Ciò in attesa dell’incontro fra Cinthia Bianconi, Presidente della Fondazione Olivetti, Pier Luigi Celli, scrittore e manager illuminato e Pasquale Carrano, Presidente della Fondazione Transita  che avverrà nella biblioteca a Macchia Romana dell’Università della Basilicata mercoledì 28 luglio alle ore 10.

Ma non è finita perché il giorno successivo sempre nella stessa biblioteca i giovani incontreranno Giulio Sapelli che parlerà di una parola che noi abbiamo messo al centro di questa Notte bianca del libro: ecosofia

La via dell’ecosofia comincia, però, mercoledì 21 a Marsiconuovo da dove tutto ha inizio concretamente.

Il prof. Luigi D’Andrea costituzionalista dell’Università di Messina ma anche Presidente nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale terrà una lezione magistrale Dove sei? ” – La via dell’ecosofia

L’incontro di lunedì 19 si terrà alla presenza dei principali partner del festival e dell’assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Stefania D’Ottavio. Illustreremo le tappe del nostro festival.

ce la metteremo tutta perché

“… la strada dentro il cuore degli altri

Prima o poi si traccerà”.  Ha ragione Ivano Fossati

Grazie per il vostro interesse

Paolo Albano

raccontare è resistere

I fratelli Damiano e Margherita Tercon insieme a Philipp Carboni (in arte Vongolando) sono un esuberante trio artistico che si esprime tramite video web, tv, teatro, fumetti e libri. Uno dei membri del gruppo è autistico (sindrome di Asperger), ma quello che per molti potrebbe essere visto come un limite, per loro è una sfida che apre a infinite possibilità.

Seguitissimi sui social per la loro simpatia e carica, hanno una pagina Facebook (Terconauti – Damiano e Margherita Tercon) che conta 150mila followers, Instagram con 70mila e TikTok oltre i 35mila followers.

La loro esibizione a Italia’s Got Talent e, successivamente, Tu Si Que Vales ha lasciato il segno, togliendo all’autismo quel velo di pietismo che di solito ricopre l’argomento.

Viaggiano per le città e i teatri italiani per presentare il proprio libro “Mia sorella mi rompe le balle – una storia di autismo normale” (Mondadori, 2020)

sono stati TEDx speaker e mettono in scena sketch comici sull’autismo – ma non solo!

Damiano è un ragazzo grande, grosso e con pochi amici perché ama passare le sue giornate facendo cose che gli altri ragazzi non capiscono, come fissare il turbinio vorticoso della lavatrice o giocare per ore con i coperchi delle pentole di sua nonna.

Ma la sua vera passione è quella per la musica, soprattutto classica, visto che vorrebbe diventare un cantante lirico.

Anche se ama pure il jazz, la musica da discoteca, la dance, la techno e chi più ne ha più ne metta.

Tranne la musica rock, quella che invece sua sorella minore Margherita ascolta a tutto volume nella stanzetta accanto.

Anche Margherita, in realtà, di amici non ne ha poi molti di più rispetto a Damiano.

Fin da bambina tutti l’hanno considerata un po’ troppo strana, troppo matura per la sua età, troppo in carne, troppo simpatica, troppo triste oppure troppo epilettica.

Per trovare il suo posto nel mondo, Margherita ha provato invano a vivere a Rimini, Milano, Parigi e Dublino, studiare teatro e filosofia, lavorare come cameriera o come project manager.

Non si era accorta che il suo posto, in realtà, era dove aveva passato gran parte della sua vita: accanto a suo fratello Damiano.

È bastata una diagnosi per farglielo capire: sindrome di Asperger. Damiano è autistico, ma quella che poteva essere una patologia che avrebbe separato definitivamente le loro strade, invece le ha intrecciate per sempre.

Del resto se Damiano voleva davvero diventare un cantante lirico, da ora in poi avrebbe avuto bisogno più che mai dell’appoggio di sua sorella.

E da quel giorno Margherita si è immersa nel mondo vero e surreale di Damiano.

Un mondo in cui le domeniche si festeggiano compleanni di ventilatori, si preparano torte dedicate ai vent’anni dell’interruttore della luce nello sgabuzzino o alla presa della corrente nel corridoio.

Un mondo in cui la fantasia diventa reale e in cui i sogni sono così concreti che si possono quasi toccare.

TERCONAUTI

L’autismo non ci ferma

“Mia sorella mi rompe le balle”

Questa frase è diventata un tormentone cantata sulle note di Mozart.
La parodia di un normale rapporto tra fratello e sorella, tra complicità e litigi, che ha portato anche alla scrittura di un libro con la loro storia.

Questi due ragazzi speciali sono Damiano e Margherita Tercon, lui con la sindrome di Asperger e lei che, dopo aver lasciato un lavoro sicuro a Milano, ha deciso di stare accanto a lui perché faccia vivere il suo sogno di diventare un cantante lirico.

Insieme hanno finalmente trovato la loro strada e la loro stabilità al punto da scrivere un libro insieme.  

I fratelli Damiano e Margherita Tercon insieme a Philipp Carboni (in arte Vongolando) sono un esuberante trio artistico che si esprime tramite video web, tv, teatro, fumetti e libri.

La loro esibizione a Italia’s Got Talent e, successivamente, Tu Si Que Vales ha lasciato il segno, togliendo all’autismo quel velo di pietismo che di solito ricopre l’argomento.

Con grande ironia Damiano si lamenta della sorella che vive alle sue spalle e lui si è stufato di mantenerla: “Sono io quello normale” conclude.

Viaggiano per le città e i teatri italiani per presentare il proprio libro “Mia sorella mi rompe le balle – una storia di autismo normale” (Mondadori, 2020), sono stati TEDx speaker e mettono in scena sketch comici sull’autismo – ma non solo!

Saranno loro a raccontarsi lunedì 19 luglio alle 19,30 da Cibò nell’anteprima che da il senso alla Notte bianca del libro festival.

Si precisa che per la partecipazione del pubblico all’evento occorrerà essere muniti o della certificazione verde COVID-19 (green pass) o di un tampone negativo, rapido antigenico o molecolare, effettuato nelle 48 ore precedenti.

raccontare è resistere

?I fratelli Damiano e Margherita Tercon insieme a Philipp Carboni (in arte Vongolando) sono un esuberante trio artistico che si esprime tramite video web, tv, teatro, fumetti e libri.
?presentano : Mia sorella mi rompe le balle ~ Una storia di autismo normale
#19luglio2021

Alcune dichiarazioni a caldo prima della presentazione 

https://www.facebook.com/domenicoleccese.dettomimmo/videos/147626690785187/?d=n



VIDEO DIRETTA FACEBOOK 

https://www.facebook.com/domenicoleccese.dettomimmo/videos/3926598517448856/?d=n



VIDEO IL BALLO DI DAMIANO

https://www.facebook.com/domenicoleccese.dettomimmo/videos/504526490658394/?d=n


GALLERIA FOTOGRAFICA 

https://www.facebook.com/100067043280909/posts/143712401206869/?d=n

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti