AttualitàBasilicataBlog

AMMODERNAMENTO RETI IDRICHE, BARDI: «2 MLD ALLA BASILICATA DAL PNRR» MA MARGIOTTA LO SMENTISCE: «QUELLE SONO LE RISORSE PER TUTTA ITALIA»

Gaffe del presidente e del suo ufficio stampa. In soccorso arriva Rosa: «Risorse che abbiamo chiesto». Mariniello costretto a cambiare il post del governatore

Secondo il presidente della Regione, Vito Bardi la somma messa a disposizione dal Pnrr per l’ammodernamento delle reti idriche della Basilicata ammonterebbe a 2 miliardi di euro. Una cifra che il presidente ha annunciato in pompa magna con tanto di conferenza stampa per la presentazione del nuovo Au di Aql Andretta, fondi oggettivamente importante per una regione come la Basilicata. Ma dopo l’annuncio del governatore, a smentire le sue dichiarazioni c’ha pensato il senatore lucano, Salvatore Margiotta, già sottosegretario alle Infrastrutture nel passato Conte bis. «Il Presidente Bardi annuncia che Acquedotto lucano disporrà di 2 mld di euro per le reti idriche evidenzia Margiotta- peccato che il Pnrr, che ho contribuito a scrivere da sottosegretario, preveda su questo capitolo investimenti di 2 miliardi di euro si, ma per non per la sola Basilicata bensì per tutta Italia». «Lo dico con simpatia nei confronti del presidente continua il senatore – che evidentemente è stato informato male dai suoi collaboratori», sottolinea ancora Margiotta. «Nel Conte bis avevo, tra le altre, la delega del Ministro sulle infrastrutture idriche, sicché conosco bene di cosa parlo e so quanto mi sono battuto, insieme al Ministro dell’epoca, Paola De Micheli, per rimpinguare il fondo, ci saranno comunque sorprese molto positive per la Basilicata, conclude Margiotta, anche grazie al mio lavoro da sottosegretario». Ma le bacchettate di Margiotta non sono servite a far cambiare idea immediatamente a Bardi che sui social poco dopo ha di nuovo portato avanti la sua teoria annunciando: «Ammontano a circa 2 miliardi di euro i finanziamenti che la Basilicata dovrà gestire per l’efficientamento delle reti idriche lucane».

C’è però da dire che mentre Bardi dava per ottenuto il finanziamento da 2 miliardi circa per la risorsa idrica in Basilicata, più correttamente Gianni Rosa, già in conferenza stampa, precisava che i 2 miliardi circa (1 miliardo e 8 per la precisione) erano risorse che la Basilicata ha chiesto, ma non ancora ottenute, nell’ambito del Pnrr al Governo. In effetti Bardi e Rosa dicevano due cose differenti già nella conferenza stampa.

Ecco quindi svelato l’arcano, come correttamente suggerito da Margiotta. L’errore del presidente sarà stato evidentemente frutto dalle informazioni errate in possesso dei suoi collaboratori. Non c’è dubbio poi, visto anche il post sui social lanciato evidentemente dall’ufficio stampa di Bardi, che anche lo stesso Mariniello, che ha preso il posto di Calenda alla direzione della comunicazione, non ci ha capito nulla. Ed infatti anche lui ha dato come per certi l’arrivo di questi 2 miliardi che tutt’altro sono tranne che certo.

Ed infatti, come dimostra la foto in evidenza, Mariniello è stato poi costretto a cambiare il contenuto del testo mutando da certo a «richiesto». A fugare ogni dubbio ci ha pensato la risposta che l’assessore Rosa ha dato al senatore Margiotta. L’assessore in sostanza ammette che Bardi ha detto una grossolana sciocchezza, così come grossolanamente sbagliato è stato il modo in cui l’ufficio stampa l’ha ripresa sui social, giustamente preservando le forme e dicendo quindi che le parole del presidente vanno interpretate in un senso diverso da quello letterale.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti