PRESENTATO A MURO IL FOTOLIBRO “TRANSUMANZA”
UniTre ospita l’autore Rocco Giorgio, veterinario in servizio al Dip. Politiche Agricole della Regione Basilicata
Nello scenario del Chiostro S.Antonio della centralissima Piazza Don Minzoni in Muro Lucano è stato presentato il libro fotografico “Transumanza. Immagini dalla Basilicata del XXI secolo” di Rocco Giorgio, veterinario in servizio al Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata, appassionato di fotografia e già autore di altre pubblicazioni relative al settore zootecnico.
Organizzato dall’Associazione UniTre, nell’ambito del cartellone estivo, seppur quest’anno limitato, la serata si è aperta coi saluti della Socia Vituccia Caputi e del Sindaco Giovanni Setaro, con gli interventi dell’autore Giorgio e della dott.ssa Valeria Verrastro, coordinati dal dott. Gaetano Baldassarre.
La millenaria pratica della transumanza ha segnato profondamente il territorio lucano e ancora oggi riveste una notevole importanza non solo dal punto di vista delle tradizioni, ma anche di tutela dell’ambiente e sotto l’aspetto produttivo. Ciò in particolare per le zone interne dove la zootecnia rimane un comparto strategico finalizzato anche a contrastare lo spopolamento e a tutelare la coesione territoriale. In Basilicata la pratica è ancora molto presente e prevede lo spostamento di circa 10mila capi di bovini di razza podolica, mentre quella delle greggi è scomparsa poiché gli animali vengono autotrasportati.