AttualitàBasilicataBlog

«LA RIPRESA SOCIO-ECONOMICA PASSA DAL PNRR MA PREOCCUPA RIMOZIONE BLOCCO LICENZIAMENTI»

Presentato il rendiconto sociale 2019-2020 della direzione regionale dell’Inps Basilicata: il bilancio di Loy e Bafundi tra pandemia e non

POTENZA. Presentato a Sant’Angelo le Fratte il rendiconto sociale 2019- 2020 a cura della direzione dell’Istituto Italiano di Previdenza Sociale della Basilicata. Intervenuto anche Guglielmo Loy, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps, che ha parlato dell’impatto della pandemia sul lavoro interno e tempi di ripresa anche sul territorio lucano tramite il Pnrr.
«La pandemia ha colpito tutti, ha colpito la società e purtroppo anche le persone e naturalmente tutte le grandi organizzazioni e gli Enti hanno dovuto adeguarsi -ha evidenziato Loy- al dover lavorare anche in condizioni particolari. Per fortuna la condizione del personale ha permesso di erogare prestazioni in tempi sufficientemente brevi per garantire un sostentamento a milioni di persone in tutto il Paese compre le migliaia di persone in Basilicata». «Ovviamente la vita continua. Vanno pagate le pensioni, va permesso alle persone di poter accedere alle prestazioni “tradizionali” -ha aggiunto-come invalidità civile, la Naspi e così via. Un grande sforzo che merita una riflessione su come continua re a migliorare una attività che sia sempre più vicina al cittadino. C’è ancora molto da fare, garantendo a quelle persone che lavorano di garantirsi un futuro e una pensione» ha concluso Guglielmo Loy. Snocciolando numeri e progetti per il futuro a lanciare un messaggio di speranza è stato Roberto Bafundi, direttore regionale Inps Basilicata: «Sono anni sprofondamenti diversi tra loro: il 2019 un anno ordinario mentre il 2020 è l’anno caratterizzato dalla pandemia. I numeri descritti riportano una fortissima spinta sugli ammortizzatori sociali portando l’Istituto a dare una grande risposta anche in termini di tempo del servizio, sulle casse integrazioni, le casse in deroga e i fondi salariali. Il rendiconto ci restituisce una situazione di fiducia e di speranza verso la ripresa per questo territorio. Le aziende lucane hanno tenuto, poche sono state in percentuale le cessazioni definitive, molte quelle provvisorie in attesa della ripresa. La fotografia che vogliamo dare è una fotografia realistica ma che guarda al futuro. Un futuro che dobbiamo guardare con speranza. confidando nelle risorse del Pnrr e in tutte quelle misure che il Governo vorrà attuare». All’incontro era presente tra gli altri il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il sindaco di Potenza, Mario Guarente, e il sindaco di Sant’Angelo Le Fratte Michele Laurino, oltre a diversi amministratori locali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti