AttualitàBasilicataBlog

SANITÀ E POLITICA: AL SAN CARLO IL CAMPANO STABILE

Il Dg Spera sceglie come direttore di Cardiologia il consigliere comunale di Salerno che all’Università insegna ciò che interessa al figlio di Bardi

La corsia di Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, rumoreggia: prima le dimissioni di una dirigente medico, a tempo indeterminato, poi l’arrivo di un campano, dal Salernitano e laureato a Napoli, al comando: l’ennesimo “straniero”.
Quasi un anno dopo l’indizione, era il luglio dell’anno scorso, si è concluso l’iter procedurale dell’Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di direzione della Unità operativa complessa (Uoc), per l’appunto, di Cardiologia.
Il vincitore: Eugenio Stabile.
La corsia di Cardiologia rumoreggia anche perchè il neo Direttore della Uoc è noto anche per la passione politica: consigliere comunale, eletto tra i progressisti, di Salerno. Balzato alle cronache campane, ma non solo, anche per essere il più ricco del Consiglio comunale avendo dichiarato, documentazione del 2017, un reddito complessivo di oltre 200mila euro.
Tra gli 8 candidata, la Commissione di valutazione sulla base dei migliori punteggi attribuiti dalla stessa, ha proposto, per sciogliere la riserva sul futuro direttore della Struttura complessa di Cardiologia, una «terna di candidati» al Direttore generale Giuseppe Spera.
Nella rosa, un solo lucano ,Giandomenico Tarsia. L’altro contendente, Rodolfo Citro. Nell’ambito dei tre selezionati dalla Commissione, al Direttore generale dell’Aor San Carlo, piena discrezionalità nell’individuare il candidato al quale conferire l’incarico.S pera ha scelto proprio il medico con l’hobby, dato l’alto reddito, della politica.
A non tornare, ovvero non del tutto chiare, le finalità future poichè stona, sulla carta, il fatto che un Dg, quale è Spera, nominato dal centrodestra regionale, abbia scelto un politico di area centrosinistra.
C’è chi una soluzione già l’ha fornita a mo’ di spunto tutto da verificare.
Il dottor Stabile risulta tra i docenti Unina dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Sul percorso medicina e cardiologia, nella rotta Potenza-Napoli, si incrocia il figlio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.Forse solo suggestione, o forse qualcosa di proba-bile l’accoppiamento contiene. Bisogna, riportano i rumors, approfondire.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti