AttualitàBasilicataBlog

GARANTE DEI DIRITTI: È LUNEDÌ LA RIUNIONE IN COMMISSIONE

ESCLUSIVA Rosita Gerardi intanto è stata esclusa dalla nomina di consigliera di parità per mancanza di documentazione. Ci prova Rossana Mignoli

Lunedì prossimo si terrà la riunione della Prima Commissione Consiliare Permanente presieduta dal consigliere Pasquale Cariello per discutere dell’elezione del garante dei diritti e della nomina della consigliera di parità e di una sua supplente.
Come già detto nelle scorse puntate, il garante dei diritti deve tutelare i cittadini da qualsiasi pregiudizio o controversia, deve essere quindi obiettivo e superpartes. Per tale motivo, e questo è il nostro auspicio,
non può essere nominata una persona vicina alla maggioranza, né tantomeno può essere nominata una persona che per i suoi trascorsi non può garantire alcun tipo di tutela. Il consiglio, quindi, se vuole seguire la logica e il buonsenso dovrà guardare altrove.
È in scadenza anche il mandato dell’attuale consigliera di parità Ivana Pipponzi e le candidate al ruolo sono: la consigliera uscente, l’“asso piglia tutto” Rosita Gerardi che, però, è già esclusa in quanto non ha dimostrato di avere i requisiti, oltre che del tutto non candidabile a qualsiasi ruolo di garanzia considerata la storia dell’autoassegnazione del Covid bonus, e Rossana Mignoli. Quest’ultima è in quota Fratelli d’Italia e sarebbe adatta più al ruolo di supplente che non a quello di consigliera effettiva.
La scelta, quindi, dovrebbe ricadere su Ivana Pipponzi. La valutazione che dovrà fare il Consiglio è una valutazione sui curricula delle candidate e tra la Mignoli e la Pipponzi, sicuramente chi ha i numeri per ricoprire questo ruolo è Ivana Pipponzi considerato anche l’ottimo lavoro svolto durante il suo mandato di consigliere di parità. In ogni caso a breve se ne discuterà in consiglio regionale dopo che lunedì si controlleranno formalmente tutte le candidature da parte della Prima Commissione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti