AttualitàBlogIn evidenza

Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo

Il PAPA sta reagendo bene, ha trascorso la 1ª notte tranquilla, assistito da 2 infermieri vaticani, al Gemelli circondato da gendarmeria vaticana, previsti 6/7 giorni di degenza ospedaliera
LA SEDE VATICANA È SENZA PAPA

PAPA FRANCESCO ? in aggiornamento costante 

? Cos’è la stenosi diverticolare sintomatica del colon ❓
?il chirurgo parla dell’intervento a Papa Francesco 04Luglio2021

?La stenosi diverticolare sintomatica del colon è una conseguenza della diverticolite, infiammazione dei diverticoli del colon, che negli anziani può condurre a un restringimento del lume, impedendo il passaggio delle feci.

“A volte – spiega il professor Giuseppe Pappalardo, docente di chirurgia generale all’Università La Sapienza di Roma – si procede nei casi di forte infiammazione, con la terapia medica, ma poi spesso si risolve con l’intervento chirurgico.
Si tratta di una operazione che prevede la resezione della parte compromessa.
Dopo l’intervento, il paziente resta in ospedale per almeno una decina di giorni.
Sono interventi di una certa importanza – ha spiegato il medico – ma frequenti»

?Papa Francesco sotto i ferri: intervento programmato al colon per il Pontefice

?AL GEMELLI Papa Francesco sotto i ferri: intervento programmato al colon per il Pontefice

Complicanze segnalate nel 5% di soggetti con diverticolosi

Le complicanze descritte sono state segnalate complessivamente nel 5% di soggetti con diverticolosi seguiti da 10 a 30 anni.

?Nel Regno Unito l’incidenza di perforazione è di 4 casi su 100.000 persone, quantificandosi approssimativamente a 2000 casi all’anno»

IL GEMELLI POLICLINICO DEI PAPI, “IL TERZO VATICANO”

?Come si può complicare la malattia diverticolare

?La malattia diverticolare si può complicare in diverse forme e comportare interventi chirurgici urgenti

«Tra le manifestazioni – spiega ancora la Sice – vi è l’occlusione intestinale in presenza di un restringimento del lume intestinale (stenosi) indotto dalla infiammazione presente nei diverticoli e nel lume intestinale circostante».

?«L’evoluzione clinica sfavorevole della diverticolosi – spiega la Sice – si verifica allorchè, all’interno dei diverticoli, si sviluppa un’infiammazione.
Il quadro clinico prende genericamente il nome di Diverticolite ed esprime quindi la presenza di malattia diverticolare non complicata.
Questa forma si verifica dal 10 al 25% dei casi di diverticolosi e dopo il primo episodio può ricomparire, malgrado la terapia, nel 25% entro i primi 5 anni.
Tale evenienza che prende il nome di recidiva varia dal 7 al 42%.
Il rischio di ulteriore recidiva dopo il primo ricovero è del 3%.
Almeno il 50% di tali recidive si verifica entro il primo anno ed il 90% entro 5 anni.

?Cosa sono i diverticoli

I diverticoli sono erniazioni sacciformi che interessano la mucosa e la sottomucosa della parete dell’intestino e si localizzano più frequentemente nel colon sinistro ed in particolare nel colon sigmoideo.

La malattia diverticolare, spiega la Sice, Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie, «comporta circa 300.000 ospedalizzazioni all’anno negli Stati Uniti, con 1,5 milioni di giorni di cure ospedaliere. Infatti, questa malattia è la terza malattia gastrointestinale più comune che richiede il ricovero in ospedale e l’indicazione principale per la resezione del colon elettiva»

La diverticolosi del colon viene segnalata maggiormente nei paesi occidentali e colpisce in prevalenza i soggetti anziani ed è ugualmente distribuita in entrambi i sessi. L’incidenza aumenta con l’età, a partire da un 10% di casi al di sotto dei 40 anni, sino al 25% a 60 anni sino al 50% in soggetti con oltre 80 anni di età

Il Papa al Gemelli per un intervento chirurgico programmato

Francesco sarà sottoposto a un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare del colon.
Mattarella: “Auguri di buona convalescenza e pronta guarigione da me e da tutti gli italiani

VATICAN NEWS

Papa Francesco nel pomeriggio di domenica 4 luglio si è recato al Policlinico Gemelli per un intervento chirurgico programmato. Il Pontefice, che ha recitato come sempre l’Angelus con i fedeli radunati in Piazza San Pietro, ha lasciato Casa Santa Marta nel pomeriggio. 

Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, con una dichiarazione ai giornalisti accreditati diffusa su Telegram:

“Questo pomeriggio Sua Santità Papa Francesco si è recato presso il Policlinico A. Gemelli di Roma dove verrà sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon”. 

“L’intervento chirurgico – ha spiegato Bruni – sarà eseguito dal Prof. Sergio Alfieri.
Al termine dell’intervento verrà diramato un nuovo bollettino medico”.

Il messaggio del presidente Mattarella

Tra i tanti auguri di pronta guarigione al Papa, è giunto anche il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:

Santità – si legge – atterrato a Parigi per la Visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione“.

Concluso l’intervento chirurgico, il Papa ha reagito bene

L’operazione programmata per una stenosi diverticolare del sigma si è conclusa in serata

VATICAN NEWS

Si è concluso in serata l’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto Papa Francesco. Lo ha annunciato il direttore della Sala Stampa Matteo Bruni.

“Il Santo Padre, ricoverato nel pomeriggio al Policlinico A. Gemelli, è stato sottoposto in serata all’operazione chirurgica programmata per stenosi diverticolare del sigma”. 

“Il Santo Padre – ha spiegato Bruni – ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Professor Sergio Alfieri, con l’assistenza del Professor Luigi Sofo, del dottor Antonio Tortorelli e della dottoressa Roberta Menghi”.

“L’anestesia è stata condotta dal Professor Massimo Antonelli, dalla Professoressa Liliana Sollazzi e dai dottori Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il Professor Giovanni Battista Doglietto ed il Professor Roberto Bernabei”.

Il Pontefice aveva lasciato Casa Santa Marta nel primo pomeriggio.

Al Papa i messagi di auguri e rapida ripresa da tutto il mondo
A poche ore dall’intervento subito dal Pontefice al Policlinico Gemelli continuano a giungere parole di vicinanza e affetto con l’auspicio che la sua guarigione sia rapida e completa

Vatican News 

È bastato che la Sala Stampa della Santa Sede comunicasse nel pomeriggio di domenica la notizia del ricovero ospedaliero di Papa Francesco, che da tutto il mondo sono pervenuti, specie sui social, messaggi di affettuosa vicinanza e auguri di una guarigione rapida e completa.

? Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, 04.07.2021

?Questo pomeriggio Sua Santità Papa Francesco si è recato presso il Policlinico A. Gemelli di Roma dove verrà sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

?L’intervento chirurgico sarà eseguito dal Prof. Sergio Alfieri.
Al termine dell’intervento verrà diramato un nuovo bollettino medico.

? IL PAPA HA REAGITO BENE ALL’INTERVENTO CHIRURGICO
?Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, #MatteoBruni #04luglio2021

Il Santo Padre, ricoverato nel pomeriggio al Policlinico A. Gemelli, è stato sottoposto in serata all’operazione chirurugica programmata per stenosi diverticolare del sigma.

Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l’assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi.

L’anestesia è stata condotta dal Prof. Massimo Antonelli, dalla Prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave.

Erano altresì presenti in sala operatoria il Prof. Giovanni Battista Doglietto ed il Prof. Roberto Bernabei.

N.B. programmate altre 6 notti di soggiorno per #Francesco al Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
#AgostinoGemelli il «terzo Vaticano» di Wojtyla
#3ºvaticano

Lunedì 05.07.2021

Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni

Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo.

L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra ed ha avuto una durata di circa 3 ore.

Si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni. 

? #Martedì06luglio2021
Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, #MatteoBruni
Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte.
Questa mattina ha fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani e si è alzato per camminare.
Il decorso post – operatorio è regolare.
Gli esami di controllo di routine sono buoni.


NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti