AttualitàBasilicataBlog

Premio Industria Felix: SAGIBA (Grand hotel Pianeta Maratea) unica società lucana comparto turistico premiata

La motivazione del Premio – “Miglior impresa del settore turismo e tra le migliori imprese a conduzione femminile per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Basilicata”

La SAGIBA TURISMO S.R.L., società proprietaria del Grand Hotel Pianeta Maratea, è l’unica società lucana del comparto turistico insignita del Premio Industria Felix dal Comitato Scientifico coordinato dal vicepresidente nazionale di Confindustria, l’ingegner Vito Grassi e dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli. Ideatore e organizzatore dell’evento Michele Montemurro Founder di Industria Felix Magazine. A ricevere il Premio, in occasione del XXXIV evento, settima edizione di Puglia e terza di Basilicata e Molise, nello straordinario scenario del Castello Aragonese di Taranto, è stata l’ Amministratore unico, Barbara Cannas.

La motivazione del Premio – “Miglior impresa del settore turismo e tra le migliori imprese a conduzione femminile per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Basilicata” – rafforza la formula di ricettività d’eccellenza che contraddistingue la struttura alberghiera di Maratea, da tempo tra quelle maggiormente gradite, per soddisfazione servizi erogati, da turisti italiani e stranieri.

La società – spiega il Comitato Scientifico – è stata scelta partendo da un algoritmo vincolante che ha selezionato complessivamente 850mila società di capitali con sede legale in Italia e ha individuato solo imprese che nelle rispettive categorie hanno registrato tra i migliori mol, utile, roe positivo, rapporto oneri finanziari/mol inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score Impact di solvibilità o sicurezza finanziaria, che è una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved, ottenuto attraverso una suite di modelli statistici che consentono di stimare per ogni impresa una probabilità di insolvenza.

L’algoritmo utilizzato nell’analisi ha inteso valutare oltre ad aspetti di “solidità” dei bilanci , in particolare, quelli di :  sostenibilità;  crescita nel numero di impiegati;  coinvolgimento femminile. Sulla sostenibilità la società punta molto nel pieno rispetto della formula di turismo ecosostenibile che è la caratteristica principale della vacanza a Maratea , con grande attenzione all’impatto sull’ambiente. La formula di vacanza qui è all’insegna di natura-benessere-libertà e di “rinascita dell’anima”. Quanto al coinvolgimento femminile, l’affiancamento delle sorelle, in particolare Sabrina, all’amministratrice Barbara ne fa uno dei rari casi, specie al Sud, di impresa con al timone donne con idee chiare sulla gestione di servizi dedicati all’ospitalità e alla ristorazione specie in grandi eventi ed eventi speciali quali i matrimoni che sono finalmente in ripresa. Il riconoscimento alla società è dedicato dalle tre sorelle ai loro genitori che trent’anni fa crearono a loro nome la SAGIBA (Sabrina Giuliana Barbara) in particolare al padre Ottavio che da sempre ha dato alle figlie giovani manager e a tutti gli addetti in azienda esempio di dedizione al lavoro, correttezza e rettitudine.

L’evento è stato organizzato da Industria Felix Magazine in co-organizzazione con il Comune di Taranto, con la partnership istituzionale di Regione Puglia e Puglia Sviluppo, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il patrocinio di Confindustria, Confindustria Puglia, Confindustria Basilicata, Confindustria Molise, Simest (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università di Foggia, Università del Salento, le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Lidl Italia, Sustainable Development, ITS Logistica Puglia.

2 allegati

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti