AttualitàBasilicata

1° IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN AUTOPRODUZIONE

Inaugurato a Potenza in c/da Varco d’Izzo, farà risparmiare ad AL 180mila euro all’anno

Inaugurato l’impianto fotovoltaico in autoproduzione realizzato presso il depuratore di Varco d’Izzo. La struttura, voluta da Acquedotto Lucano, è entrato in produzione il 10 giugno scorso, collocato in aree libere asservite al depuratore o sulle coperture dei fabbricati esistenti. Ha una potenza pari a 899,62 kilowatt picco raggiunta con 2.902 moduli fotovoltaici da 310 Wp e 12 inverter dedicati, per una superficie totale di pannelli pari a 4.738 mq.
L’impianto rientra tra quelli approvati dalla Regione Basilicata per l’efficienza Energetica delle strutture e delle infrastrutture pubbliche ed ha ottenuto un finanziamento complessivo di 5 milioni e mezzo di euro.
Il consumo attuale del depuratore della città di Potenza è di circa 3 Gigawatt ora per una spesa energetica annuale di circa €. 450.000, variabile in funzione del costo di approvvigionamento. Grazie alla produzione di energia dell’impianto fotovoltaico, Acquedotto risparmierà, solo su questo impianto, circa €. 180.000,00 euro annui. La realizzazione dell’impianto ridurrà i costi necessari per il funzionamento degli impianti di potabilizzazione, vettoriamento, distribuzione dell’acqua, nonché per il trattamento delle acque reflue, che rappresentano una delle principali voci di costo di bilancio. Inoltre permetterà di portare avanti progetti innovativi e sostenibili a vantaggio dell’intera comunità locale. L’impianto fotovoltaico del depuratore di Varco D’Izzo è il primo dei 14 impianti attivi previsti nel “Piano per la razionalizzazione gestionale e funzionale, l’efficientamento e la razionalizzazione energetica delle reti e degli impianti di Acquedotto Lucano

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti