AttualitàBasilicataBlog

“GUSTO ITALIA IN TOUR” SI RIPARTE DA POTENZA DAL 1° AL 4 LUGLIO IN PIAZZA PREFETTURA

Ritorna per la seconda volta il percorso gastronomico nel capoluogo

Per il secondo anno consecutivo l’affascinante Piazza Prefettura, a Potenza, sarà location d’eccezione per “Gusto Italia in tour”.
Un villaggio del gusto itinerante che porterà a spasso, anche questa estate, i migliori prodotti dell’agroalimentare del centro Sud.
Si è svolta venerdì scorso, a Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione a cui hanno preso parte tra gli altri  l’assessore al turismo Alessandro Galella ed il presidente dell’associazione Italia Eventi Giuseppe Lupo.
Patrocinato dall’UNOE Unione nazionale Organizzatori di eventi e realizzato in collaborazione con i Comuni ospitanti e le UNPLI regionali, si avvale – per questa tappa – del sostegno del Comune di Potenza e dell’UNPLI Basilicata.LE DICHIARAZIONI.
Finalmente si riparte, siamo felicissimi di farlo con questo evento. Una possibilità in più per cittadini e turisti di usufruire di un’offerta gastronomica di qualità. Speriamo sia un’estate ricca di condivisioni e di tempo da passare in compagnia. Un evento attento alla sicurezza a cui invitiamo a partecipare”, ha commentato l’assessore Alessandro Galella.
Sono orgoglioso di riprendere con il nostro tour nella città di Potenza. E’ stata ospitale e vivace lo scorso anno, sono sicuro che anche stavolta resterà nel nostro cuore. E’ una città splendida che rappresenta un territorio ricco di eccellenze e di tipicità. Siamo lieti di poterle rappresentare assieme a tante altre produzioni di qualità del nostro meridione”, ha commentato Giuseppe Lupo.LE AZIENDE.
Per l’occasione sfileranno per la prima volta le aziende e gli artigiani dell’edizione 2021 di Gusto Italia in tour.
Dalla Campania Arte e Parte di Somma Vesuviana presenterà la sua ceramica artigianale, Gioie di Damiano di Ariano Irpino porterà gioielli e borse artigianali, non mancheranno i salumi ed i formaggi dei fratelli Zuccardi Di Morra De Sanctis, i vini della Cantina di Solopaca, i biscotti artigianali ed il cioccolato di Cioccolato Bontà di Mirabella Eclano, il miele ed i cosmetici al miele dell’Apicoltura Mucciolo di Capaccio, i liquori artigianali ed alla cannabis del liquorificio Tentazione di San Cipriano Picentino.
Le calamite artigianali saranno firmate da La Calamita col sorriso di Cava de’ Tirreni, i tartufi, le marmellate ed i sott’oli cilentani verranno dall’Azienda Agricola Vincenzo Mautone di Rutino.
I cristalli profumati perfetti per l’aromaterapia saranno a firma Cristalli Profumati di Poggiomarino, mentre i monili in corallo e pietre giungeranno da Torre del Greco e dal laboratorio artigianale Rosso Corallo.
Anche la Masseria Pietra Mulina di Calitri porterà un carico di prelibatezze irpine con paste artigianali, legumi, biscotti e conserve.
Dalla Basilicata il Parco Verde Food and Beverage di Sarconi proporrà un ricco di paniere di salumi, formaggi, olio evo, vino medievale, pasta artigianale, fagioli di Sarconi e Canestrato Di Moliterno. Latte, mozzarelle, formaggi e salumi saranno di produzione del Caseificio Sciota di Genzano di Lucania.
Dalla Puglia la Casa Del Tarallo di Zuccardi porterà un carico goloso di taralli pugliesi, mentre Sapori Pugliesi di Noicattaro delizierà con olive pugliesi aromatizzate e sott’oli.
Dalla Calabria giungerà un carico di liquirizia calabrese, gli oli extravergini e gli aromatizzati dell’Azienda Agricola Tranchino Giovanna di Rocca Imperiale, le bevande analcoliche al mosto bianco d’uva saranno di Mostino Bianco di Serrastretta.
Dalla Sicilia Sapori di Palermo proporrà cannoli siciliani, cassate e dolci in pasta di mandorla, mentre marmellate, confetture, creme, pesti, conserve e vini saranno firmati da Bonsicilia di Acireale.
Aperto tutti i giorni e ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 10 alle ore 24, l’iniziativa permette un viaggio virtuale attraverso le regioni del centro sud Italia.
Si confermano partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it, voce autorevole per il settore food&travel, e Radio Castelluccio la quale seguirà tutte le tappe con dirette dedicate da ogni località.LE PROSSIME TAPPE di “Gusto Italia in tour”
BENEVENTO: dall’8 all’11 luglio
MINORI: dal 16 al 18 luglio
VIETRI SUL MARE: dal 22 al 25 luglio
MARINA DI CAMEROTA: dal 28 luglio al primo agosto
AGROPOLI: dal 5 all’8 agosto
SAPRI: dal 12 al 15 agosto
VILLAMMARE: dal 19 al 22 agosto
ACCIAROLI: dal 25 al 29 agosto
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti