AttualitàBasilicataBlog

SPERANZA TELEFONA A BARDI PER CONFERMARE: «BASILICATA IN ZONA BIANCA DAL 21 GIUGNO»

Dall’ultimo bollettino dati incoraggianti: contagi in netto calo e 51 guariti. Ma il presidente della Regione avverte: «Tenere alta l’attenzione»

POTENZA. Da lunedì prossimo, 21 giugno, la Basilicata sarà in zona bianca. Lo ha annunciato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in una telefonata. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato di fatti una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 21 giugno. Le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia, la Provincia Autonoma di Bolzano passano in area bianca. Da lunedì, quindi, tutta l’Italia sarà in area bianca tranne la Val d’Aosta.

Il presidente della Regione Vito Bardi ha confermato la necessità di «tenere alta l’attenzione» e di proseguire nella campagna vaccinale che, in Basilicata ha portato al superamento della soglia di 400 mila somministrazioni totali effettuate. Secondo i dati dell’ultimo monitoraggio della Cabina di Regia non ci sono più dubbi. Nella nostra regione, pur a fronte di una situazione in miglioramento, il rischio della trasmissione incontrollata della malattia da Covid-19 passa da basso a moderato. L’incidenza dei nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti si attesta a 30, superiore rispetto alla media nazionale che si ferma a 17. Da lunedì 21 giugno soltanto la Valle d’Aosta resterà in zona gialla, il resto d’Italia sarà in zona bianca e verrà abolito il coprifuoco. sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 53 guarigioni, 51 residenti e 2 domiciliati. I dati emersi dall’ultimo bollettino riflettono di fatti la situazione attuale: su 660 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19 processati 14 (tutti di residenti in Basilicata)sono risultati positivi.

Nel-la stessa giornata sono state registrate 53 guarigioni, 51 residenti e 2 domiciliati. Intanto sul fronte vaccini sono 4.424 le vaccinazioni inoculate nelle scorse 24 ore. A ieri sono 264.863 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (47,9 per cento) e 139.631 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (25,2 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 404.494 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti