BasilicataBlogSport

Ferrari ha ufficializzato Benedetto Vigna in qualità di suo nuovo Amministratore Delegato

“È un onore, lavorerò con entusiasmo e responsabilità”

COMPLIMENTI CONGRATULAZIONI AUGURI di BUON LAVORO a BENEDETTO VIGNA ORGOGLIO LUCANO 

Benedetto Vigna, fisico lucano, 52 anni

Ferrari nomina, Benedetto Vigna, fisico lucano, 52 anni, con grande esperienza nel campo dei semiconduttori, nuovo CEO in FERRARI, è nato a Pietrapertosa (PZ)

Pietrapertosa

Ecco chi è Benedetto Vigna, l’uomo chiamato a prendere le redini del Cavallino rampante 

A Maranello arriva dal 1 settembre 2021 il successore di Louis Camilleri: proviene da STMicroelectronics, ha 52 anni, una laurea con lode in fisica e una notevole esperienza internazionale:

“È un onore, lavorerò con entusiasmo e responsabilità”

Nuovo amministratore delegato per la Ferrari: è Benedetto Vigna che entrerà a far parte di Maranello il 1° settembre prendendo il posto di Louis Camilleri: proviene da STMicroelectronics dove attualmente è responsabile del Gruppo Analogici, MEMS (Micro-electromechanical Systems) e Sensori, il più grande e remunerativo business operativo di ST nel 2020, ed è membro del Comitato Esecutivo del Gruppo ST.

LE PAROLE DI JOHN ELKANN

John Elkann, presidente della Ferrari, ha così commentato la nomina:

“Siamo felici di dare il benvenuto a Benedetto Vigna come nostro nuovo amministratore delegato. La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento della nostra industria, le sue comprovate capacità di innovazione, l’approccio imprenditoriale e la sua leadership rafforzeranno ulteriormente la Ferrari scrivendo nuovi capitoli della nostra storia irripetibile di passione e performance nell’era entusiasmante che ci attende”

La Ferrari ha individuato il successore di Louis Camilleri nel ruolo di amministratore delegato.

È Benedetto Vigna che subentrerà nella posizione finora coperta, ad interim, da John Elkann e sarà operativo dal prossimo 1 settembre 2021

Vigna, 52 anni, laureato in Fisica presso l’Università di Pisa, approda in Ferrari dopo un lungo percorso professionale in STMicroelectronics, dov’è approdato nel 1995 fino a giungere all’attuale ruolo di responsabile del Gruppo analogici, MEMS e sensori.

BENEDETTO VIGNA dai microchip al Cavallino rampante
Benedetto Vigna, fisico lucano, 52 anni

Una divisione che ha rappresentato il principale business di STMicroelectronics nel 2020 e, con riferimento alle attività MEMSMicro-electromechanical Systems, una branca di attività fondata dallo stesso Vigna, della quale è stato direttore della progettazione nel 1999.

Le competenze legate al settore automotive attengono alla specializzazione sui semiconduttori, materia da 6 mesi assurta alle cronache per la crisi produttiva globale.

In STMicroelectronics Benedetto Vigna ha operato per rendere il Gruppo leader sul mercato delle interfacce utente attivate dal movimento, in aggiunta ha sommato responsabilità sui campi della connettività, soluzioni di imaging (la mapppatura mediante sensori funzionale agli Adas, ad esempio) e power management. 26 anni di esperienza in ST, dove siede anche nel Comitato esecutivo.

Le parole di Benedetto VIGNA nuovo CEO

“È un onore straordinario entrare a far parte della Ferrari come Amministratore Delegato e lo faccio in egual misura con entusiasmo e responsabilità. Entusiasmo per le grandi opportunità che potremo cogliere. E con un profondo senso di responsabilità nei confronti degli straordinari risultati e delle capacità degli uomini e delle donne di Ferrari, di tutti gli stakeholder della Società e di coloro che, in tutto il mondo, provano per Ferrari una passione unica”

Un profilo “tecnico“, quello del nuovo a.d., dalla profonda esperienza in un settore cruciale dell’automotive, sul quale il presidente John Elkann ha commentato:

Siamo felici di dare il benvenuto a Benedetto Vigna come nostro nuovo Amministratore Delegato. La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento della nostra industria, le sue comprovate capacità di innovazione, l’approccio imprenditoriale e la sua leadership rafforzeranno ulteriormente Ferrari scrivendo nuovi capitoli della nostra storia irripetibile di passione e performance nell’era entusiasmante che ci attende”.

Ferrari nomina, il fisico lucano, 52 anni, con grande esperienza nel campo dei semiconduttori.
Ecco chi è Vigna, l’uomo chiamato a prendere le redini del Cavallino, Benedetto Vigna è il nuovo CEO

Ferrari: è Benedetto Vigna il nuovo Amministratore Delegato

Ferrari ha ufficializzato Benedetto Vigna in qualità di suo nuovo Amministratore Delegato.
Lucano di PIETRAPERTOSA, 52 anni, Benedetto Vigna vanta una laurea con lode in fisica ed un recente passato in STMicroelectronics.

La carica sarà effettiva dal 1° settembre 2021

Benedetto Vigna, che entrerà a far parte di Ferrari il 1° settembre, proviene da STMicroelectronics (“ST”) dove attualmente è Responsabile del Gruppo Analogici, MEMS (Micro-electromechanical Systems) e Sensori, il più grande e remunerativo business operativo di ST nel 2020.
È inoltre membro del Comitato Esecutivo del Gruppo ST.

John Elkann, Presidente di Ferrari, ha così commentato la nomina: “Siamo felici di dare il benvenuto a Benedetto Vigna come nostro nuovo Amministratore Delegato. La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento della nostra industria, le sue comprovate capacità di innovazione, l’approccio imprenditoriale e la sua leadership rafforzeranno ulteriormente Ferrari scrivendo nuovi capitoli della nostra storia irripetibile di passione e performance nell’era entusiasmante che ci attende”.

Di nazionalità italiana, una vasta esperienza internazionale lavorando con alcune delle società tecnologiche leader al mondo, Vigna, 52 anni, è laureato con lode in fisica all’Università di Pisa.
Entrato in ST nel 1995, ha fondato le attività MEMS della Società e ha lavorato per conquistare la leadership di ST nel mercato delle interfacce utente attivate dal movimento.

Le sue responsabilità sono state ampliate alla connettività e soluzioni di imaging e power management.

Ha inoltre guidato una serie di iniziative di successo in nuove aree di business, con un focus particolare nei segmenti del mercato industriale e automotive.

Benedetto Vigna, fisico lucano, 52 anni

Benedetto Vigna ha dichiarato:

“È un onore straordinario entrare a far parte della Ferrari come Amministratore Delegato e lo faccio in egual misura con entusiasmo e responsabilità. Entusiasmo per le grandi opportunità che potremo cogliere. E con un profondo senso di responsabilità nei confronti degli straordinari risultati e delle capacità degli uomini e delle donne di Ferrari, di tutti gli stakeholder della Società e di coloro che, in tutto il mondo, provano per Ferrari una passione unica”.

Nel suo ruolo di Amministratore Delegato la priorità di Benedetto Vigna sarà assicurare che Ferrari continui a rafforzare la sua leadership come artefice delle vetture più belle e tecnologicamente avanzate al mondo.


Le ampie conoscenze, di Benedetto Vigna,
frutto di oltre 26 anni di esperienza, nel cuore dell’industria dei semiconduttori che sta rapidamente trasformando il settore automobilistico, accelererà l’abilità di Ferrari di aprire nuove strade nell’applicazione delle tecnologie di ultima generazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti