AttualitàBasilicataBlog

Vaccini, la Basilicata corre, Ora tocca a tutti i maturandi

Ieri primo Open Day a Matera da domani tocca a anche a Potenza. Un altro passo verso la normalità. Da oggi il coprifuco slitta a mezzanotte

Ha aperto le danze la città dei Sassi per una “maturità in sicurezza”. Ieri il primo giorno di inoculazioni a Matera con la campagna loro destinata per circa 200 prenotazioni, la campagna proseguirà sino a giovedì mattina presso la Sala Consiliare “Pasolini” sita in Via Sallustio, all’interno del Centro Commerciale “Il Circo”. Per i maggiorenni verrà utilizzato solo il vaccino “Johnson e Johnson” mentre per i minorenni la somministrazione del vaccino verrà fatta con Pfizer. I maturandi minorenni verranno vaccinati presso le tende del Qatar, adiacenti l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, accompagnati o da uno dei genitori o da un tutore con autocertificazione sottoscritta dagli stessi.

Per i Potentini il via è previsto per domani, con le somministrazioni previste nell’Hub di via Roma. Intanto sono sempre aperte le vaccinazioni per tutti gli over 12. Sul fronte vaccini la campagna prosegue. 354mila le somministrazioni totali, il 41%dei lucani ha ricevuto la prima dose mentre il 22 anche il richiamo. Ieri ci sono state 4803 inoculazioni, complessivamente sono stati utilizzati il 91%delle delle dosi consegnate.

Ancora un decesso per Coronavirus in Basilicata e 32 positivi ma su poco più di 550 tamponi. Sono questi i numeri della pandemia lucana emersi dall’ultimo bollettino della Task force regionale. 557 i test processati, 67 i guariti, e si registra un calo di ricoveri, 49. Nessun accesso nelle terapie intensive. A perdere la vita una 91enne di Senise. Tamponi molecolari totali 361.199. Tamponi molecolari  totali negativi  332.08,persone testate 204.591, Test antigenici totali 15.994.

Ancora un altro pezzo di libertà. Da oggi nelle regioni gialle, compresa la Basilicata, il coprifuoco slitterà dalle 23 alle 24. A casa quindi massimo entro la mezzanotte. È l’effetto del decreto approvato lo scorso 18 maggio con il quale è stato approvato il nuovo calendario delle regole per il contenimento della pandemia da Covid.19. Un’ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza, ha stabilito le nuove regole per i ristoranti. All’aperto in zona bianca nessun limite eccetto il distanziamento di un metro tra i tavoli, mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere massimo sei persone allo stesso tavolo, fatta eccezione si tratti di due nuclei familiari. In zona gialla il limite è di 4 persone al tavolo, sia al chiuso che all’aperto. Limite anche per gli spostamenti in zona bianca nelle abitazioni private dove ci si potrà recare massimo in sei persone, oltre ai figli minori. In zona gialla rimane il limite di 4 persone eccetto i minori. Dal 21 giugno invece il coprifuoco sarà totalmente abolito in tutta Italia. Niente limitazioni perciò per gli spostamenti e orari liberi per i locali pubblici. E le serate fuori casa finalmente torneranno ad allungarsi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti