AttualitàBasilicata

MURO OSPITA IL DIRETTIVO PRO LOCO UNPLI

Franciosa: “Un posto scrigno di fede e cultura: ripartiamo sperando in un’estate incoraggiante per i borghi lucani”

Nella cornice paesaggistica di Muro Lucano, si è svolto il Direttivo Unpli Regionale. A fare gli onori di casa il Presidente della Pro Loco Murese Giuseppe Setaro, il Vicepresidente Vincenzo Margiotta ed il Sindaco Giovanni Setaro.

Prima di cominciare i lavori tecnici, presso la Sala Consiliare, il Presidente Setaro ha riepilogato gli eventi svolti in questi anni, soffermandosi anche sull’ultimo periodo di pandemia, «doloroso per le Pro Loco e per i paesi che vivono di turismo, soprattutto se stagionale. Siamo lieti e orgogliosi di ospitare un evento importante, avere qui il Direttivo Unpli Basilicata è un omaggio al lavoro svolto in questi anni della Pro loco di Muro».

Per il Sindaco , «nel post pandemia ci sarà tanto da lavorare per rimettere in piedi il lavoro di promozione del territorio delle associazioni».

«Riprendere le attività in presenza – afferma Rocco Franciosa, Presidente Regionale Pro Loco Unpli Basilicata Aps – è segno di ripartenza anche per il nostro Comitato e per le Pro Loco Lucane. Ringraziamo il Sindaco Setaro e la Pro Loco Murese per l’ospitalità. Siamo felicissimi di essere stati a Muro Lucano, scrigno prezioso di fede e cultura. Ripartiamo da qui sperando in una estate incoraggiante per tutti i borghi lucani. Sono tanti i progetti che portiamo avanti, grazie al prezioso sostegno dell’Apt Basilicata e dei Comuni, la pandemia ci ha privato della felicità dell’incontro ma non della voglia e della tenacia nel perseguire i nostri obbiettivi: promuovere il territorio, i suoi beni materiali e immateriali animando le nostre piazze e dando sostegno costante ai nostri volontari, oltre alla naturale attività di informazione ed accoglienza turistica».
Alla riunione Unpli hanno partecipato in presenza e da remoto i membri del direttivo.

Nel pomeriggio, con l’accompagnatrice turistica, la Dottoressa Chiara Ponte, gli ospiti hanno potuto visitare il paese e le bellezze che lo caratterizzano, tra storia millenaria, cultura, folclore e paesaggio.

Tanti gli appuntamenti e i protocolli messi in atto dall’Unpli Basilicata: il 28 maggio a Rotonda la sottoscrizione dell’accordo tra il Comitato Pro Loco Unpli Basilicata e Alsia con un primo progetto che delinea un itinerario di biodiversità nel territorio Pollino – Lagonegrese.

Il 21 giugno si terrà la consueta Festa della musica quest’anno eccezionalmente dalla terrazza del castello di Pietrapertosa con tanti professionisti della musica lucana in collaborazione con Pro Loco Pietrapertosana e Comune di Pietrapertosa e il 27 giugno l’assemblea delle Pro Loco nell’anfiteatro del castello di Brindisi di Montagna in
collaborazione con la Pro Loco e il comune di Brindisi di Montagna.

Domenica 11 luglio invece ci sarà la giornata nazionale delle Pro Loco promossa da Unpli Nazionale.

L’estate vedrà anche la presentazione della pubblicazione “Basilicata: Pro Loco, volontari tra identità e cultura (1986 – 2021 35 anni di storia del Comitato Pro Loco Unpli Basilicata)” dedicata alla memoria degli amici Antonio D’Elicio e Bruno Mario Albano, Presidenti del Comitato per lungo tempo e in segno di riconoscenza per tutti i dirigenti volontari per l’impegno, l’amore e la dedizione mostrati per far crescere la grande famiglia delle Pro Loco Lucane.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti