AttualitàBasilicataEventi e Cultura

L’esposizione “Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande” al MUCIV da oggi aperta al pubblico

ROMA al MUCIV, entrata da Piazza Kennedy

*NICOLA MASINI :

Finalmente é stata inaugurata, al MUCIV di Roma, la “Mostra Machu Picchu. Oltre il Visibile”

che è parte dell’esposizione “Qhapaq Ñan. Il grande cammino delle Ande”


La mostra, realizzata con l’Università di Varsavia, presenta i risultati di una missione scientifica italo-peruviana-polacca che ha operato dal 2017 al 2019 a Machu Picchu. 

Ringrazio i colleghi dell’ISPC di Potenza e di Roma, dell’Università di Varsavia, dell’IMAA-CNR, del Parco Archeologico di Machu Picchu che hanno contribuito alla realizzazione della mostra che include dei pannelli espositivi, un video e una vetrina olografica.


L’esposizione “Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande” al MUCIV da oggi aperta al pubblico

Inaugurata ieri presso il Museo della Civiltà (MUCIV) a Roma Eur l’esposizione “Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande”, un viaggio inedito attraverso storia, antropologia, artigianato, archeologia, arte contemporanea, turismo comunitario e sostenibile, lungo il cammino Inca, una delle grandi imprese umane del mondo antico.

Gli Istituti del CNR ISPC e IMAA presenti con una sezione dal titolo “Machu Picchu. Al di là del visibile”

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 10 maggio, nel Museo delle Civiltà di Roma, è stata inaugurata l’esposizione Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande, un viaggio inedito attraverso storia, antropologia, artigianato, archeologia, arte contemporanea, turismo comunitario e sostenibile, lungo il cammino #Inca, una delle grandi imprese umane del mondo antico.

All’interno dell’esposizione, che oggi apre le porte ufficialmente al pubblico, l’ISPC e l’IMAA, istituti del CNR, hanno curato una sezione della mostra dal titolo Machu Picchu. Al di là del visibile che espone i risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare diretto dal ricercatore *Nicola Masini, responsabile del CNR ISPC di Potenza, insieme a Mariusz Ziolkowski, professore ordinario dell’Università di Varsavia, condotto dal 2017 al 2019 a Machu Picchu.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti