AttualitàBasilicata

LORDI PRESENTA GLI “ANNI BUI” DAL ’56 ALL’80

Eroi del quotidiano che adempiendo al dovere persero la vita, è il libro dello scrittore originario di Muro Lucano


“Anni bui. Storie sconosciute di uomini in divisa ammazzati dal terrorismo dal 1956 al 1980” , edito da Bibliotheka Edizioni, è il lavoro di scrittura di Salvatore Lordi, giornalista e saggista originario di Muro Lucano, Basilicata. 

“Ognuno di noi, nella vita, ha una responsabilità. Il mio lavoro -spiega Lordi- mi ha sempre portato a raccontare i fatti, ma soprattutto, ad avere memoria per quelli che, già il giorno dopo, diventano inesorabilmente “storia”. “Anni Bui” è la memoria di un pezzo di storia del nostro Paese che, forse, si sarebbe persa tra le nebbie del tempo“. 

“Partendo dall’irredentismo tirolese, passando per le estremizzazioni degli anni di piombo e giungendo alla strage che devastò la stazione centrale di Bologna, spiega la nota descrittivaSalvatore Lordi traccia le coordinate storico-politiche che portarono all’ascesa degli estremismi eversivi di destra e sinistra  descrivendo la lotta armata che insanguinò le strade del nostro Paese. A pagare le conseguenze di questa guerra furono quegli “eroi del quotidiano” che, nell’adempimento del dovere, persero la vita, lasciando un vuoto incolmabile nei loro cari. E sono loro il fulcro di questa triste pagina di storia: i famigliari e gli amici dei tanti esponenti delle forze dell’ordine a raccontare il frantumarsi delle illusioni e la banalità del male. Un saggio attraversato da un senso di rassegnata sconfitta e disillusione su una delle pagine più controverse della nostra storia”.

Il libro è stato presentato anche in diretta social, “non è stata la conclusione di un viaggio editoriale -asserisce l’autore– ma l’inizio di un percorso che ci vedrà dalle prossime settimane e mesi a venire, fianco a fianco, con una serie di incontri e presentazioni in varie parti del Paese. Sarà un modo di confronto e condivisione per non dimenticare”. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti