AttualitàBlog

Global Health Summit, Mario Draghi introduce webinar di ascolto con la società civile

Il Global Health Summit, organizzato dalla Presidenza italiana G20 e dalla Commissione europea, rappresenta una occasione di confronto per adeguare i sistemi sanitari a livello globale e garantire una risposta efficace in caso di nuove pandemie

#webinar

Global Health Summit, Draghi introduce webinar di ascolto con la società civile

Il 21 maggio 2021 a Roma si terrà il Global Health Summit (Vertice Mondiale sulla Salute). L’evento è co-organizzato dall’Italia, durante l’anno della Presidenza di turno del G20, e dalla Commissione europea.

Il Summit rappresenta un’opportunità per il G20 e per tutti i leader invitati, tra i quali i responsabili delle organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari globali, per condividere le esperienze maturate nel corso della pandemia ed elaborare e approvare una “dichiarazione di Roma”.
I contenuti della dichiarazione potranno costituire un punto di riferimento per rafforzare la cooperazione multilaterale e le azioni congiunte per prevenire future crisi sanitarie mondiali.

Il vertice mondiale sulla salute è un evento speciale della presidenza italiana del G20: organizzato in collaborazione con la Commissione europea, offre l’opportunità di condividere gli insegnamenti tratti durante la pandemia di COVID-19. Discuteremo delle modalità per migliorare la sicurezza sanitaria, rafforzare i sistemi sanitari e potenziare la nostra capacità di affrontare in futuro le crisi in uno spirito di solidarietà. 
Mario Draghi – Presidente del Consiglio dei Ministri

Il mondo deve essere meglio preparato a proteggere l’umanità dalle pandemie future. Dobbiamo imparare la lezione e tutti i paesi devono lavorare meglio insieme per migliorare la sicurezza sanitaria globale. Per sostenere questi sforzi l’Unione europea organizzerà congiuntamente un vertice mondiale sulla salute con la presidenza italiana del G20. 
Ursula von der Leyen – Presidente della Commissione europea

Il Summit si baserà:

  • sul Coronavirus Global Response, la maratona di donazioni che lo scorso anno ha raccolto quasi 16 miliardi di euro da donatori di tutto il mondo per l’accesso universale a trattamenti, test e vaccini contro il coronavirus
  • sull’attuale lavoro delle istituzioni e dei consessi multilaterali, in particolare l’Organizzazione Mondiale della Sanità e i Regolamenti Sanitari internazionali
  • su altre iniziative e processi in materia di salute, compresi quelli che si svolgono nell’ambito del G20 e del G7.

20 Aprile 2021

https://webcast.ec.europa.eu/consultation-with-csos-global-health-summit-rome-declaration-principles

In vista del Global Health Summit del prossimo 21 maggio a Roma, si svolge oggi un webinar di ascolto con i rappresentanti di organizzazioni della società civile. Questo evento contribuirà all’elaborazione dei principi della “Dichiarazione di Roma” con cui si chiuderà il Summit.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e dalla Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

Il Global Health Summit, organizzato dalla Presidenza italiana G20 e dalla Commissione europea, rappresenta una occasione di confronto per adeguare i sistemi sanitari a livello globale e garantire una risposta efficace in caso di nuove pandemie.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti