AttualitàBasilicataBlog

SCHIAFFO DI ANKARA: CONDANNARE CON REAZIONE POLITICA UNITARIA

L’intervento

DI MARGHERITA PERRETTI*

Quello che è accaduto ad Ankara è una mancanza di rispetto inaccettabile, non solo verso la Presidente Ursula Von DerLeyen e l’Unione Europea ma nei confronti di tutte le don- ne, che richiede dunque scelte politiche conseguenti. Come Commissione Regionale Pari Opportunità, impegnata nella realizzazione dell’uguaglianza di genere e di una democrazia paritaria compiuta, esprimiamo solidarietà alla Presidente della Commissione Europea e il convincimento che la questione non sia diplomatica ma politica, in quanto conferma la protervia di un sistema di potere patriarcale che ha influenza sull’Europa e sta minacciando il nostro sistema di tutele, diritti e valori democratici.

Già all’indomani del recesso della Turchia dalla Convenzione di Istanbul per il contrasto alla violenza di genere e domestica, le presidenti delle Commissioni pari opportunità si erano rivolte alle Autorità europee e italiane per chiedere una concreta attivazione al fine di sostenere i diritti delle donne turche, accelerare la ratifica della Convenzione da parte di tutti gli Stati europei e contrastare nei fatti il regime di Erdogan.

Ciò che riteniamo pericoloso è non reagire istituzionalmente e politicamente ad una evidente escalation oscurantista della Turchia e ad un arretramento culturale che ci riguarda da vicino, per eventuali altre convenienze che nulla hanno a che fare con il rispetto delle donne e la protezione dei diritti umani. Lo schiaffo di Ankara, come è stato definito, non va perciò ridotto a incidente di protocollo o risolto con la pur doverosa richiesta di censura del presidente del Consiglio Europeo Jean Michel. Infatti, come Coordinamento delle Commissioni Pari Opportunità di Regioni e Province Autonome abbiamo chiesto con forza ai Governi e rappresentanti italiani ed europei di scegliere da che parte stare in ogni occasione di confronto economico e politico con il governo turco, dando prova della volontà di evitare la deriva dei valori di uguaglianza che fondano l’Europa e la nostra Repubblica. Invitiamo, pertanto il Consiglio regionale di Basilicata, in occasione della prossima seduta, ad una presa di posizione unanime di condanna di quanto avvenuto ad Ankara

*PRESIDENTE COMMISSIONE REGIONALE PARI OPPORTUNITÀ DI BASILICATA

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti