BlogEventi e Cultura

Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi: 11 aprile 2021

Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti. Al via la nuova campagna nazionale. Cnt: “Donare è una scelta naturale”

“far del bene fà star bene, sempre!”
Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi:

11 aprile 2021

Il decreto del Ministro della Salute
23/02/2021
Decreto 21 gennaio 2021
Indizione della «Giornata per la donazione degli organi» per l’anno 2021
Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.42 del 19 febbraio 2021

IL MINISTRO DELLA SALUTE

Vista la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 27 marzo 2000, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 30 giugno 2000, n. 151, con la quale, fra l’altro, viene demandata al Ministero della salute, per l’anno 2001 e successivi, l’indizione della «Giornata per la donazione degli organi»;

Visto l’art. 1 della citata direttiva che stabilisce che in tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni;

Visto l’art. 1, comma 2, della predetta direttiva, il quale dispone che, entro il mese di febbraio, il Ministro della salute stabilisca, con proprio decreto, la data della celebrazione della Giornata nazionale in un periodo compreso tra il 21 marzo e il 31 maggio;

Preso atto che il Centro nazionale trapianti e le Associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale, quali:

– Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO)
– Associazione nazionale emodializzati (ANED)
– Associazione donatori midollo osseo (ADMO)
– Associazione cardiotrapiantati italiana (ACTI)
– Associazione italiana trapiantati di fegato (AITF)
– Confederazione forum nazionale delle associazioni di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato (FORUM)
– Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche ed il trapianto di fegato (LIVER-POOL)
– Associazione Marta Russo Onlus,

hanno convenuto di individuare la «Giornata per la donazione degli organi» nel giorno 11 aprile 2021;

Decreta:

1. La «Giornata per la donazione degli organi», per l’anno 2021, è indetta per il giorno 11 aprile 2021.

2. In tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni.

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 21 gennaio 2021
Il Ministro: SPERANZA


Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti

L’evento in streaming dalla 10 con i ragazzi della scuola Ruffini di Imperia

La Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti per l’anno 2021 è indetta dal Ministero della Salute per il giorno 11 aprile, su indicazione del Centro Nazionale Trapianti (CNT) e delle Associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale, con AIDO (Associazione per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) come capofila.

Quest’anno, su impulso di AIDO (Associazione per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), la Giornata Nazionale sarà organizzata da una SCUOLA, avrà i giovani come protagonisti

Dalle ore 10:00 alle ore 12:30, i ragazzi dell’Istituto IIS Ruffini di Imperia trasmetteranno la diretta Facebook, Instagram e YouTube della Giornata Nazionale sui canali social di AIDO Nazionale, del Ruffini, delle Istituzioni nazionali e locali e delle testate di livello nazionale e locale che vorranno aderire

I ragazzi del Ruffini, che curano la Giornata nel minimo dettaglio, a partire dalla sua stessa ideazione (concept, grafiche, scaletta, documenti progettuali, interviste, promo, clip, video), ne saranno la regia e i conduttori, facendo il punto della situazione della donazione e dei trapianti a un anno dalla pandemia da Covid-19.

E così, con il Direttore del Centro Nazionale Trapianti (CNT) Massimo Cardillo, scopriremo una Rete italiana delle donazioni e dei trapianti che non solo ha retto l’urto della pandemia, ma che ha addirittura prodotto dei protocolli innovativi a livello mondiale e degli interventi da primato europeo, come quello che ci racconterà il Prof. Mario Nosotti, Direttore della Chirurgia Toracica e dei Trapianti di Polmone del Policlinico di Milano, ‘primo trapianto Covid-19 in Europa‘.

Padrona di casa, la Presidente di AIDO Flavia Petrin 

“Non possiamo nascondere la preoccupazione per un tasso di opposizione nelle terapie intensive sempre troppo alto e per l’aumento delle opposizioni alla donazione raccolte al rinnovo delle carte d’identità: dati odiosi che AIDO da sempre combatte promuovendo la cultura della donazione e il valore etico e sociale di quel semplice Sì in grado di salvare il bene più prezioso: quello della vita”

Un evento in collaborazione con A.I.D.O. per la giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi 2021.
In diretta sui canali social A.I.D.O. e dell’IIS Ruffini di Imperia.
In diretta ospiti come:
La presidente Flavia Petrin
Il direttore del CNT Massimo Cardillo
Il direttore Mario Nosotti
E il moderatore Sergio Vesconi
#rl4laido #aido

Si celebrerà domenica 11 aprile 2021 la “XXIV Giornata per la donazione ed il trapianto di organi” promossa dal ministero della salute e dal centro nazionale trapianti in concerto con Aido – associazione italiana per la donazione organi, tessuti e cellule e associazioni del settore.

Il gruppo comunale Aido “Marco Bungaro” di Brindisi, nell’occasione, ha programmato iniziative importanti e significative di concerto con le realtà istituzionali del territorio dimostratesi particolarmente sensibili all’argomento.
Nell’occasione della “Giornata per la donazione ed il trapianto di organi”, con il beneplacito dell’amministrazione comunale di Brindisi e del sindaco Riccardo Rossi, la ricorrenza sarà celebrata nelle serate di sabato 10 e domenica 11 aprile, attraverso l’illuminazione con colori rosso e bianco (i colori Aido) della facciata del Nuovo Teatro Verdi, nel cuore del centro storico di Brindisi.

 

A Mesagne è stata disposta l’illuminazione con i colori Aido, sempre nel fine settimana, della facciata del castello Normanno-Svevo e della facciata di palazzo dei Celestini, sede del municipio. “Le iniziative, anche simboliche, messe in campo dai Comuni che aderiscono alla giornata su proposta dall’Aido, rappresentano una forma di sensibilizzazione utile a promuovere la cultura della donazione degli organi: i monumenti illuminati accendono i riflettori sull’importanza di una scelta consapevole”, ha commentato il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli.

L’impegno istituzionale delle Amministrazioni Comunali di Brindisi e Mesagne fa eco al Decreto del 21 gennaio 2021 che a firma del ministro della salute Roberto Speranza ha permesso la conferma, riportata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 42 del 19 febbraio 2021 della istituzione della “Giornata per la donazione degli organi”, nel giorno di domenica 11 aprile per l’anno 2021, una giornata nella quale, scrive il ministero “le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto

Alle comunicazioni informative, alle campagne di sensibilizzazione, via internet, social o quando possibile in presenza e alle richieste dei medici in sede ospedaliera, si riscontra ancora nell’ultimo periodo episodi di rifiuto alla donazione. A questo proposito, il presidente Aido nazionale Flavia Petrin ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Non possiamo nascondere la preoccupazione per un tasso di opposizione nelle terapie intensive sempre troppo alto e per l’aumento di opposizione alla donazione raccolte al rinnovo delle carte di identità; dati odiosi che Aido da sempre combatte promovendo la cultura della donazione e il valore etico e sociale di quel semplice SI’ in grado di salvare il bene più prezioso… quello della vita”.

Si celebra domenica 11 aprile la 24ma Giornata nazionale della donazione. Le iniziative sulla Rai, sul web e in radio, che avranno come testimonial l’attore  Emilio Solfrizzi. Più informazione per ridurre le opposizioni: nei primi tre mesi del 2021 le dichiarazioni negative al 33,2%

Il Covid-19 non ha cancellato le altre malattie, e questo vale anche per le gravi insufficienze d’organo. Ecco che per rimettere al centro dell’attenzione le quasi 8.500 persone in attesa di trapianto e in vista della 24ma Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, che si celebra domenica prossima 11 aprile, parte da oggi la nuova campagna “Donare è una scelta naturale”, promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.
 
“In un momento in cui la pandemia sta rendendo molto più complicato il lavoro delle terapie intensive, riducendo di conseguenza i prelievi di organi e anche i trapianti – sottolinea una nota del Cnt – diventa ancora più fondamentale il consenso dei cittadini alla donazione. Ad oggi sono quasi 9 milioni e mezzo le dichiarazioni di volontà registrate nel Sistema informativo trapianti, di cui 7 milioni di ‘sì’ e 2 milioni e mezzo di ‘no’: le opposizioni restano ancora molto alte, e nei primi 3 mesi dell’anno, a fronte di 628mila nuove dichiarazioni raccolte dalle anagrafi comunali al momento del rinnovo della carta d’identità, i ‘no’ sono stati ben 200mila, il 33,2%”.
 
È l’informazione la chiave per ridurre i dinieghi, che spesso sono causati da scarsa conoscenza del tema, pregiudizi e vere e proprie fake news. Per questo motivo la nuova campagna nazionale punta a raggiungere i cittadini con un messaggio semplice: la donazione è una scelta naturale, che non costa nulla dato che avviene dopo la morte, e che può salvare la vita fino a sette persone bisognose di un trapianto e restituire a molte altre una migliore qualità di vita con la donazione dei tessuti.

Molti gli strumenti messi in campo, a partire dal nuovo sito web www.sceglididonare.it. Fino all’11 aprile la campagna sarà promossa sulle reti Rai grazie al sostegno di Rai per il Sociale, mentre per oltre due settimane sarà on air uno spot radiofonico al quale ha prestato la voce Emilio Solfrizzi, popolare attore protagonista di film e fiction di successo. Solfrizzi ha dato il via anche alla campagna sui social network, che vedrà il coinvolgimento degli operatori sanitari, dei pazienti, dei volontari delle associazioni e anche di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo. Inoltre, lo spot video della campagna sarà in onda per un mese intero sui maxiled e nei circuiti tv delle 14 principali stazioni ferroviarie italiane di Grandi Stazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato, da Roma Termini a Milano Centrale passando per Torino, Bologna, Napoli e Palermo, e sarà andrà trasmesso anche su Mediaset Play.
 
Infine, domenica 11 aprile sarà online un altro video realizzato da Fanpage insieme al Centro nazionale trapianti.

11 Aprile 2021: Giornata Nazionale Donazione Organi e Tessuti
AIDO: per il compleanno Cuneo illumina la vita!

 

Grazie ad una bella idea, il Gruppo Comunale AIDO di Cuneo, Borgo San Dalmazzo del Presidente Gianfranco Filippi, in sana sinergia con la Sezione Provinciale di Cuneo, ha voluto festeggiare il compleanno della realtà di coordinamento associativo della “Granda” nel contesto della Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti.

Ecco allora che la Torre Civica di Cuneo è stata illuminata metaforicamente con una “grande candelina” a significare un percorso lungo 45 anni che via via ha portato grazie ad AIDO ad esprimere un SI al “dono” ben 17.000 persone che sul capoluogo provinciale hanno voluto esprimere con un gesto concreto e significativo la vicinanza agli oltre 8400 malati in lista d’attesa per un trapianto.

“Sono davvero contento: aver visto illuminare la Torre Antica di Cuneo con il logo di AIDO visto il grande credo personale e del gruppo comunale che mi onoro presiedere è stato emozionante tanto più nel contesto della Giornata Nazionale legata al “dono” fissata per l’11 Aprile – dice Filippi che aggiunge-: una data che l’amministrazione comunale ha voluto far suo in particolare il Sindaco Borgna e l’Assessore Manassero a cui va il nostro ringraziamento”.

“L’iniziativa di ‘illuminare la vita’ si colloca a pieno titolo nell’ambito dei festeggiamenti dei 45 anni di attività della Sezione Provinciale AIDO di Cuneo nata il 30 Gennaio 1976 proprio nel capoluogo cuneese ed aver sinergicamente “acceso” un “pezzo di storia” del nostro capoluogo porta a dar evidenza e significato ad una realtà associativa che in modo volontario, generoso ed altruista lavora nel settore sanità per ridare una speranza di vita a chi è in difficoltà – dice il presidente Gianfranco Vergnano che dal 2012 coordina l’attività dei gruppi comunali sulla Granda che conclude-. In occasione di questo compleanno sarebbe bello che tutti potessero festeggiare accedendo con noi una candelina…facile farlo…”www.aido.it” per il modulo di adesione e “aidoprovincialecuneo@hotmail.com” per l’invio:

“far del bene fà star bene, sempre!”       

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti