BasilicataBlog

CEB ETS: GRANDE SODDISFAZIONE PER IL FINANZIAMENTO DA PARTE DELLA REGIONE BASILICATA DEI PROGETTI DI RICERCA E INNOVAZIONE

Il Presidente Luigi Emanuele Marsico esprime grande soddisfazione per l’esito delle graduatorie che premia progetti di ricerca e innovazione di tutto rispetto per lo sviluppo della nostra Regione

La Regione Basilicata ha approvato le graduatorie dei progetti ammessi a finanziamento su due Avvisi Pubblici regionali per sostenere l’innovazione e la ricerca industriale – Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione e sviluppo dei cluster tecnologici e alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo (Cluster) e Avviso Pubblico progetti Complessi di Ricerca e Sviluppo (CORES).

Ing. Luigi Emanuele Marsico
Ingegnere Luigi Emanuele Marsico ci può illustre meglio questi progetti presentati e quelli finanziati ?

Sono dodici i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale candidati sull’Avviso Cluster nelle traiettorie delle cinque aree della strategia regionale di specializzazione intelligente S3 (automotive, aerospazio, bioeconomia, energia e industria culturale e creativa) e cinque i progetti complessi di ricerca candidati per l’area “Energia” della S3 sull’Avviso Cores.

Nell’area di specializzazione “Energiasono stati selezionati cinque progetti di ricerca e sviluppo, tre quelli sull’Avviso Cluster.

Presidente Marsico si ritiene soddisfatto di questi primi risultati ottenuti? 

In qualità di Presidente del Cluster Energia Basilicata ETS esprimo grande soddisfazione per l’esito delle graduatorie che premia progetti di ricerca e innovazione di tutto rispetto per lo sviluppo della nostra Regione.

Un risultato che si attendeva da tempo, e per il quale bisogna dare merito alla Giunta Regionale che ha portato a termine la fase istruttoria e valutativa nonostante le criticità del momento.

Questa è sicuramente una grande opportunità, per le nostre aziende ma soprattutto per il territorio e per gli indotti connessi direttamente ai beneficiari dei finanziamenti.

Accolgo con grande orgoglio la notizia ufficiale del finanziamento di ben tre progetti, presentati da altrettanti partenariati composti da nostri Associati.

In questa fase delicata, per l’economia, in un contesto globale caratterizzato dalla pandemia da coronavirus, può essere uno stimolo anche per la crescita economia in Basilicata?

Questo è sicuramente lo stimolo ideale per aprire uno spiraglio di luce in questo momento buio per la nostra economia, flagellata sotto molti aspetti dal fenomeno pandemico. Mi auguro che gli stessi partano velocemente per risollevare gli animi e ripartire con ancora più tenacia e forza.

In questo contesto il ruolo delle associazioni e dei Cluster è stato fondamentale ?

Ho creduto fin dal principio nelle potenzialità di organizzazioni come i Cluster. Noi tutti ci siamo adoperati fin da subito per sottolineare e far notare alle istituzioni quale funzione strategica possiamo svolgere, supportando le nostre aziende in percorsi di questo tipo e in settori altamente strategici come il nostro, l’Energia.

Realmente di chi è il merito?

Certamente però il merito è soprattutto da attribuire ai progetti presentati, progetti altamente tecnologici e innovativi che hanno meritato tale esito. Mi congratulo con le Aziende restando al loro fianco per lo sviluppo e la realizzazione delle attività e degli investimenti previsti dalle proposte progettuali.

Presidente Marsico, ci può chiarire come è riuscito a dimostrare che la Smart Specialization Strategy (S3), strategia di specializzazione intelligente, sia una strategia valida al fine di individuare aree di investimento per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione ?

Questo risultato è la dimostrazione della proficua collaborazione tra capacità produttive quindi, aziende e mondo della ricerca, attraverso un tipo di governance multilivello e multistakeholder, che è in grado di individuare i vantaggi e i percorsi di crescita sostenibile, soprattutto nel medio lungo termine.

Il Presidente Luigi Emanuele Marsico esprime grande soddisfazione per l’esito delle graduatorie che premia progetti di ricerca e innovazione di tutto rispetto per lo sviluppo della nostra Regione

Proprio per questo mi auguro un ulteriore percorso di crescita per i Cluster, di significativo ed ulteriore consolidamento, affinché come avvenuto in altre regioni, essi possano diventare ecosistemi abilitati per accrescere la competitività e l’attrattività del nostro territorio naturalmente inglobando, promuovendo e aumentando la visibilità delle nostre eccellenze imprenditoriali e scientifiche.

Ecco perché auspico altre azioni di questo tipo, anche per il prossimo futuro, sul quale abbiamo già iniziato a dare il nostro supporto, parlo della programmazione regionale 2021 – 2027.

Ing. Marsico cooperazione tra settore pubblico e settore privato sono un vero processo di scoperta ?

Sono fortemente convinto che i processi interattivi di questo tipo, quindi cooperazione tra settore pubblico e settore privato sono un vero processo di scoperta.

In questo modo, attraverso la condivisione della conoscenza scientifica, combinata alla conoscenza tecnologica, dei mercati e dei know-how imprenditoriali, si possono rintracciare i sentieri di crescita per attività economiche proficue, individuandone meglio anche i limiti ed i vincoli che molto spesso il settore pubblico genera.

Tornando ai progetti e all’esito degli avvisi pubblici, rinnovo le mie congratulazioni ai vincitori certi che quanto messo in campo sarà spinta attiva e propulsiva oltre che vero catalizzatore per una ripartenza marcata e duratura.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti