Il Segretario Generale Fials Matera, Gianni Sciannarella e il Segretario Aziendale Fials Matera, Marco Bigherati in una nota hanno sottolineato «tutti gli errori commessi durante la gestione dell’emergenza Covid da parte dell’Asm, già denunciati più volte in passato».
«Il focolaio scoppiato nel reparto di chirurgia dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera – hanno dichiarato – mette in evidenza quanto già più volte espresso dalla nostra segreteria circa la gestione dell’emergenza Covid. Sono saltati tutti i controlli agli ingressi ed in molti reparti si è permesso l’ingresso di parenti per assistere i vari pazienti, sale di attesa agli ambulatori piene, in barba ai regolamenti definiti dalla stessa Asm» hanno asserito i segretari Fials. Per i quali, però, le criticità non sarebbero finite:«Promiscuità nei reparti, accorpati senza logica, stanze per pazienti Covid adibite a stanze senza la pressione negativa mentre i pazienti positivi devo uscire nel corridoio per andare in bagno perché si trova fuori dalla camera. Percorsi Covid condivisi con pazienti non Covid» hanno sottolineato i segretari.
Fials, ha poi evidenziato che «la grave carenza di personale e la sospensione di ferie e congedi sta generando malessere nel personale sanitario già sfiancato da mesi di duro lavoro. Le tende del Qatar che dovevano servire per la gestione dei pazienti Covid sono stati adibite ai vaccini. Per questo chiediamo alla Regione Basilicata e al nuovo Commissario Sabrina Pulvirenti gli interventi e gli investimenti promessi e mai arrivati e le nuove assunzioni di personale» hanno dichiarato i segretari Fials Matera Sciannarella e Bigherati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti