AttualitàBasilicataBlog

ORA BARDI NON POTRÀ PIÙ DIMENTICARSENE: LA TRAGEDIA DI BALVANO AVRÀ LA SUA GIORNATA DI COMMEMORAZIONE

La Prima Commissione approva all’unanimità la Pdl di Trerotola. Prima di lui aveva condotto la battaglia l’ex parlamentare Molinari

Anche se il presidente della Regione Basilicata Bardi si è dimenticato di ricordare uno dei giorni più tristi della Basilicata vissuto, il 3 marzo del 1944, con la terribile tragedia di Balvano i consiglieri regionali non sono rimasti inermi. È stata infatti approvata all’unanimità dalla prima Commissione consiliare, presieduta da Pasquale Cariello (Lega), la proposta di legge, d’iniziativa del consigliere Trerotola (Pl), sottoscritta anche dai consiglieri Cariello (Lega), Acito e Bellettieri (FI) Baldassarre (Fdi), Leggieri (M5s), Cifarelli (Pd) e Polese (Iv) che istituisce il 3 marzo, data del più grave incidente ferroviario per numero di morti, verificatasi in Italia il 3 marzo 1944, quale “Giorno della memoria in ricordo della sciagura ferroviaria di Balvano”.

Cronache Lucane non solo ha ricordato, come è giusto che fosse. l’anniversario della terribile tragedia lo scorso 3 marzo ma ha raccolto, cosa che ripetiamo da anni da queste colonne, le numerose testimonianze a partire dal consigliere regionale Carlo Trerotola, fino all’ex palrmanetare lucano Peppino Molinari e al sindaco di Balvano la volontà di istituire un giorno della memoria per onorare tutte le vittime e le loro famiglie che in quel terribile incidente hanno visto cambiare la loro vita. Molinari è stato il primo a condurre questa battaglia. «Uno dei più gravi incidenti del Novecento per numero di morti verificatasi, 517passeggeri, come ha precisato il proponente del progetto normativo Carlo Trerotola, rimasto a lungo sconosciuto. Una iniziativa ha precisato il consilgliere regionale Trerotola che vuol diventare un modo per onorare le tante vittime, persone disperate e povere, che cercavano nell’economia dello scambio e del baratto un’opportunità di sopravvivenza, e per riconoscere l’impegno della comunità lucana, che fu generosa nel prestare soccorso alle vittime della sciagura».

«La ricostruzione della sciagura, dopo77anniha sottolineato Trerotola -è ancora frammentaria e parziale. Persino le Forze alleate di stanza in Italia avviarono un’inchiesta sull’incidente, i cui risultati sono ancora secretati. Di quella tragedia sono apparsi reportage giornalistici persino sulla stampa internazionale, senza però giungere ad una ricostruzione storica completa di quanto accadde realmente nella galleria del Monte Armi. A distanza di tanti anni i familiari delle vittime continuano a chiedere che le istituzioni si ricordino di questa triste pagina di storia legata alla fine della Seconda Guerra Mondiale e ad una tragedia verificatasi nella nostra regione e consumatasi nel silenzio. Perciò, ho avvertito il dovere morale, anche in qualità di cittadino che ha vissuto per lunghissimi anni a Balvano e che si sente figlio di quella comunità, di presentare questo progetto di legge, al fine di onorare il tributo di sangue umano versato in quell’immane disastro ferroviario».

La pdl prevede che il Consiglio regionale della Basilicata promuova, a decorrere dall’anno 2022, ogni 3 marzo in Basilicata, in particolare nel Comune di Balvano e nelle scuole di ogni ordine e grado della regione, l’organizzazione di cerimoni e e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione per «alimentare e conservare nel futuro della Basilicata la memoria di quel tragico episodio, che ha mietuto 517 vittime accertate e tante altre disperse, sconvolgendo il tessuto umano e sociale di numerose comunità del Mezzogiorno d’Italia»

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti