Il Gruppo Fs si conferma primo gruppo industriale per investimenti in Italia: nel 2020 circa 9 miliardi di euro (+5% sul 2019), di cui il 98% sul territorio nazionale e oltre 7 miliardi di euro in infrastrutture ferroviarie e autostradali, sostenendo le filiere produttive del Paese attraverso anticipazioni finanziarie per circa 1 miliardo di euro. È quanto emerge dai risultati del bilancio dello scorso esercizio approvato dal cda.
Il valore economico distribuito è di 9,6 miliardi di euro, pari all’88% del valore generato (+7 punti % rispetto al 2019). Le attività e gli investimenti del Gruppo Fs Italiane contribuiscono, inoltre, in modo diretto e indiretto alla crescita dell’economia italiana per 2,4 punti percentuali di pil, generando un impatto occupazionale equivalente pari a 260.000 unità. Nel corso del 2020 sono stati 28 i milioni investiti dal Gruppo FS in Basilicata, attraverso la controllata Rete Ferroviaria italiana. Oltre al proseguo dei lavori di manutenzione straordinaria della tratta Metaponto-Potenza, avviati la scorsa estate, RFI è al lavoro per l’elettrificazione della Potenza – Foggia, per la realizzazione della nuova linea Ferrandina-Matera La Martella e per il potenziamento tecnologico della linea Taranto-Metaponto-Potenza Metaponto oggetto di valutazione nell’ambito del PNRR nazionale.
Nel corso del 2021 è in programma l’avvio dei lavori di riqualificazione delle stazioni di Potenza Centrale e Potenza Superiore. In ambito sociale, la sostenibilità si concretizza anche grazie alla rete delle ”Sale Blu”, che ha visto salire a 332 le stazioni attive nel 2020. Una rete sempre più estesa, che garantisce una capillare accessibilità al viaggio e un’attenzione alle esigenze delle persone con disabilità. Sempre nel corso del 2020 è stata istituita inoltre la ”Sala Blu Nazionale”, a supporto dell’attività telefonica delle ”Sale Blu”, e per il presidio e il miglioramento dei servizi dedicati alle persone con disabilità e a ridotta mobilità. In Basilicata sono 5 le stazioni che rientrano nel circuito Sale Blu, con servizi per i viaggiatori PRM: Ferrandina Scalo Matera, Metaponto, Potenza Centrale e Potenza Superiore.