AttualitàBasilicataBlog

CAMPAGNA VACCINALE, SULLA PIATTAFORMA LEONE DIFENDE BARDI: «NESSUNA FOGA, SARÀ OPERATIVA»

I chiarimenti dell’assessore regionale alle domande del pentastellato Perrino: per sapere chi dei 2 ha ragione bisognerà attendere ancora qualche giorno

Categorie fragile, il consigliere regionale del Movimento cinquestelle, Gianni Perrino, aveva chiesto all’assessore regionale al ramo, Rocco Leone, più «chiarezza sulla campagna vaccinale». La replica dell’assessore non s’è fatta attendere: «Il presidente Bardi ha annunciato l’altro ieri che lo sforzo organizzativo della macchina sanitaria di questa regione completerà entro il 3 aprile la vaccinazione delle persone ultraottantenni in ogni comune della Basilicata, almeno per quanto attiene la prima dose, e contemporaneamente avvierà la vaccinazione degli ultraottantenni allettati nel proprio domicilio».

Sulla somministrazione dei vaccini, invece, ai soggetti ultrafragili, l’assessore Leone ha reso noto per i pazienti dializzati, trapiantati e in attesa di trapianto, la vaccinazione iniziata il 29 marzo, «si concluderà nel giro di 3 o 4 giorni». «Immediatamente dopo ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Leone arriverà il turno delle persone con malattie rare e degenerative, dei pazienti cardiopatici, oncologici, diabetici e dei soggetti con disabilità, secondo un calendario che verrà fornito al più presto dalle competenti aziende sanitarie, responsabili di avvisare i pazienti con la massima chiarezza e trasparenza.

E sempre per velocizzare l’inoculazione delle dosi, ricordo che abbiamo siglato un accordo con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Inoltre, l’iniziativa di avviare una piattaforma informatica a cui fare riferimento in piena autonomia per la vaccinazione, postulata dal presidente Bardi, non risponde a nessuna “foga dell’annuncio”, bensì a un moderno strumento per rendere più attivi e responsabili i cittadini in proporzione alle proprie possibilità».

«E presto ha assicurato Leone diverrà operativa. Ridiamo dignità alla politica cercando di assumere comportamenti responsabili e capaci di guidarci nel nostro impegno quotidiano al servizio dei cittadini. Il governo lucano è ben disposto all’ascolto, all’idea di accogliere spunti e suggerimenti anche da parte dell’opposizione, ma serve in primis un atteggiamento di maturità politica».

«Ricordo, innanzitutto a me stesso ha concluso Leone -, che il diritto alla vita è uguale per tutti e pertanto evitiamo di creare la competizione per il vaccino tra i soggetti fragili della nostra regione». Da parte sua, Perrino, preso atto dei chiarimenti dell’assessore regionale, ha aggiunto: «Chiaramente, oltre che dichiararle, ora le azioni annunciate vanno attuate»

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti