AttualitàBasilicataBlog

CICALA: “CAL CONSOLIDA IL DIALGO TRA ISTITUZIONI ED ENTI LOCALI”

Il presidente del Consiglio plaude all’approvazione della pdl

Con la proposta di legge sull’istituzione del Consiglio delle Autonomie Locali, approvata oggi dal Consiglio regionale della Basilicata – ha dichiarato il presidente dell’Assemblea, Carmine Cicala – si consolida il dialogo tra Istituzioni e gli Enti locali, protagonisti essenziali degli attuali e futuri processi di innovazione istituzionale. Un importante traguardo che colma una lacuna, il Cal infatti, pur previsto dalla Riforma del titolo V della Costituzione e dallo Statuto, non era ancora stato istituito nella nostra regione, e consentirà di stare più vicini alle collettività.

E’ immaginato quale luogo di confronto con le realtà del territorio, grazie al quale le amministrazioni locali avranno un canale diretto con la Regione. Un organo di consultazione permanente che esprimerà parere obbligatorio sui progetti di legge di bilancio regionale, di coordinamento della finanza locale e su quelli riguardanti le funzioni amministrative degli enti locali”.

Grazie al sì dell’Assemblea su questo provvedimento – ha concluso Cicala – sarà possibile valorizzare le diverse esperienze e i tanti progetti che provengono dal territorio, e favorire una concreta realizzazione del principio di sussidiarietà nell’interesse di tutti i nostri cittadini”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti