Attualità

MURO, ISTITUITA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

Margiotta: «controlli su gradimento e qualità, educazione alimentare e monitoraggio del servizio di refezione»


Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di Muro Lucano, si è discusso, tra gli altri punti all’ordine del giorno, della “Approvazione regolamento comunale per l’istituzione ed il funzionamento della commissione mensa scolastica”.

Il primo cittadino, Giovanni Setaro in merito asserisce: «vedrà coinvolti i rappresentanti di istituto, la scuola, i genitori, l’Amministrazione, per valutare eventuali garanzie in più da fornire ai genitori e ai bambini stessi».

Ad entrare nel merito l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Teresa Margiotta, promotrice dell’iniziativa: «Si tratta di un passaggio fondamentale per contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto, attraverso controlli sul gradimento e sulla qualità dei pasti e della modalità di erogazione degli stessi.

La Commissione avrà la funzione di raccordo tra gli utenti, l’Ufficio Scuola del Comune e l’ASP di competenza, facendosi carico di riportare i suggerimenti ed i reclami che pervengano dagli utenti stessi. Si potrà in questo modo monitorare la qualità del servizio reso e verificare il rispetto del capitolato speciale di gara. Ancora – prosegue Margiotta– si potranno proporre variazioni dei menù e chiedere se necessario una scelta migliorativa relativa agli alimenti utilizzati per la preparazione dei pasti, nel rispetto delle direttive e delle normative vigenti in materia e delle linee guida ministeriali. Si potrà inoltre collaborare nell’attivazione di percorsi di educazione alimentare, rivolti anche ai genitori degli alunni in modo da diffondere stili alimentari corretti nella vita quotidiana di ogni bambino».

La commissione «sarà composta dal Responsabile dell’Ufficio Scuola del Comune (Presidente), un rappresentante dell’Impresa appaltatrice del servizio di refezione scolastica, senza diritto di voto, il dirigente scolastico ed un genitore per ciascun Plesso. I genitori componenti della Commissioni Mensa verranno eletti dai genitori degli alunni in concomitanza delle elezioni per i rappresentanti di classe -conclude l’Assessore- L’istituzione del regolamento e successivamente della Commissione Mensa aggiunge un altro tassello importante alla collaborazione che c’è da sempre tra questa Amministrazione e l’Istituzione Scolastica».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti