AttualitàBasilicataBlog

INFRASTRUTTURE: «CODICE PERFETTIBILE SENZA STRAVOLGERNE FONDAMENTALI»

Il senatore del Pd Margiotta condivide la posizione del Ministro Giovannini sulla «reingegnerizzazione delle procedure»

Il Senatore Salvatore Margiotta, capogruppo Pd nella Commissione Lavori pubblici del Senato, è intervenuto all’Assemblea della Cooperative di Progettazione e Ingegneria organizzata da Legacoop Produzione e Servizi, sul tema “PNRR e Infrastrutture, quale mercato per la progettazione”.

“Non vorrei -ha sostenuto- che in vista di necessari ulteriori interventi di semplificazione, si ricada, come sta avvenendo, nella sterile contrapposizione tra i tifosi e i detrattori del Codice, con i primi che lo ritengono uno strumento perfetto e immutabile ed i secondi che chiedono di cancellarlo tout court. La verità – ha detto Margiotta- è che, come ogni legge, essa è perfettibile e migliorabile senza stravolgerne i principi fondamentali.

Ho apprezzato che il ministro Giovannini in audizione in Commissione abbia utilizzato il termine di reingegnerizzazione delle procedure, anziché quello di semplificazione, tanto abusato da risultare usurato: reingegnerizzazione dell’intero processo, in tutte le fasi di programmazione, progettazione, iter autorizzativi, compresa la VIA, appalto, esecuzione, collaudo”.
“Dispiace invece assistere spesso- ha sottolineato Margiotta- ad una discussione che non tenga conto affatto della Legge 120, dell’11 settembre 2020, la legge semplificazioni: se i protagonisti del settore la studiassero e la applicassero, ci si renderebbe facilmente conto che tanti degli istituti che si chiedono, sono già previsti dalla legge medesima”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti