BlogCronaca

OMICIDIO DI KHRYSTYNA NOVAK, FRANCESCO LUPINO: HANNO PRESO UN GRANCHIO

UN CASO ALLA VOLTA FINO ALLA FINE  OMICIDIO DI KHRYSTYNA NOVAK, FRANCESCO LUPINO: HANNO PRESO UN GRANCHIO All’alba del 23

UN CASO ALLA VOLTA FINO ALLA FINE 

OMICIDIO DI KHRYSTYNA NOVAK, FRANCESCO LUPINO: HANNO PRESO UN GRANCHIO


All’alba del 23 marzo 2021, a Castelfranco di Sotto (Pisa), la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Francesco Lupino, 49 anni, per l’omicidio e la soppressione del cadavere di Khrystyna Novak, la ventinovenne di nazionalità Ucraina di cui era stata denunciata la scomparsa il 9 novembre 2020.

La criminologa Ursula Franco si è interessata da subito della scomparsa della Novak, ha rilasciato interviste ad un quotidiano locale “La Nazione” e a “Cronache Lucane”. Ieri, attraverso la sua avvocatessa, il Lupino ha rilasciato delle dichiarazioni, abbiamo chiesto alla criminologa di analizzarle.

Criminologa URSULA FRANCO
– Dottoressa Franco, i giornali locali hanno diffuso le seguenti dichiarazioni di Francesco Lupino: “È tutto sbagliato: sono innocente” e “Io con questa storia non c’entro nulla, hanno preso un granchio”, che ne pensa?

In Statement Analysis partiamo dal presupposto che chi parla sia “innocente de facto” e che parli per essere compreso. Pertanto, da un “innocente de facto” ci aspettiamo che neghi in modo credibile e che lo faccia spontaneamente.
Ci aspettiamo anche che nel suo linguaggio non siano presenti indicatori caratteristici delle dichiarazioni di coloro che non dicono il vero.

Francesco Lupino è accusato di aver ucciso Khrystyna Novak.

Un “innocente de facto” avrebbe detto 9 parole: “io non ho ucciso Khrystyna, sto dicendo la verità” ed invece, quando Francesco Lupino ha detto “È tutto sbagliato: sono innocente” non ha negato di aver commesso l’omicidio.
Dirsi innocenti infatti non equivale a negare l’azione omicidiaria. Peraltro, non essendo ancora stato processato e condannato, “innocente de iure” il Lupino lo è ancora.

Infine, quando Francesco Lupino ha detto Io con questa storia non c’entro nulla, hanno preso un granchio” non ha negato di aver ucciso la ragazza ma ha detto la verità, “hanno preso lui” che è un bodybuilder, il granchio è proprio una posa del bodybuilder e in Toscana i bodybuilder vengono anche detti “granchi

Dottoressa URSULA FRANCO
Le parole non sono mai casuali
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti