AttualitàBasilicata

COCKTAIL ISPIRATI ALLA DIVINA COMMEDIA

L’originale progetto dell’Alberghiero “Giovanni Paolo II” di Maratea, per il “Dantedì”


Per celebrare l’importanza e la bellezza dell’opera di Dante nel settecentenario della sua morte, gli studenti della classe 3 Sala e Vendita – IPSSEOA dell’IIS”Giovanni Paolo II” di Maratea (D. S. Carmela Cafasso) si sono lasciati ispirare e hanno trasformato le suggestioni dantesche in buonissimi cocktail.

In occasione del Dantedì, il 25 marzo, sono stati presentati i primi 5 drink ispirati alla Divina Commedia, capolavoro assoluto del Sommo Poeta: le suggestioni ricavate delle terzine del poema, sono state reinterpretate e riproposte “in bicchiere” dagli studenti – come si legge nella scheda di progetto – “attraverso un interessante e importante esercizio che incrocia e mette in dialogo conoscenze e competenze letterarie, capacità critiche, competenze professionali relative all’arte della miscelazione, puntando soprattutto sul coinvolgimento, sulla motivazione e sulla creatività degli studenti, i professionisti del domani”.

“Specie in un momento difficile come questo, quello dell’Alberghiero di Maratea è un messaggio forte e importante, un esempio concreto che manifesta tutta la voglia di esserci, di voler continuare con impegno e passione a rappresentare un laboratorio di esperienze, formazione e crescita in grado di valorizzare i talenti e le attitudini di ciascun alunno” – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, prof. ssa Carmela Cafasso.

 

 

 

Empireo: al X Cielo!”, “Vizio e Virtù” , “Alle porte dell’Inferno”, “Il viaggio”, “Virgilio”: sono questi i nomi dei cocktail che, accompagnati da schede tecniche e da schede di approfondimento e presentazione realizzate dagli alunni sotto il coordinamento dei proff. Anita Ferrari (Lett. Italiana) e Giuseppe De Franco (Lab. Sala e Vendita) e dalla prof.ssa Maria Iaria (coordinamento organizzativo delle attività), rappresentano le prime creazioni di “Dante700”, una straordinaria occasione per raccontare Dante in modo originale, un contributo creativo e dalla forte valenza didattica che, ancora una volta, sottolinea la qualità e l’impegno dell’istituto marateota, assoluta eccellenza del territorio.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti